SM_Horizontal_Oneline_RedandWhite_RGB_Logo

Da oggi è disponibile anche in formato fisico Coming Forth By Day (Legacy Recordings), l’omaggio di Cassandra Wilson a Billie Holiday, che il 7 aprile 2015 avrebbe festeggiato il suo 100° compleanno. La Wilson, che ha sempre tratto ispirazione da Billie Holiday, ha scelto per onorare l’icona il titolo “Coming Forth By Day”, che è una traduzione in inglese del titolo del “Libro dei Morti”, un testo sacro egizio che raccoglie una serie di formule magico-religiose che dovevano servire al defunto per proteggerlo e aiutarlo nel suo viaggio verso l’aldilà, che si riteneva pieno di insidie e difficoltà.

Uscito il 7 aprile in digitale, “Coming Forth By Day” è da oggi acquistabile anche in CD: http://amzn.to/1stxMPs e in LP.

La Wilson ha approcciato col suo solito coraggio il catalogo della mitica “Lady Day”. Insieme al produttore Nick Launay (conosciuto per il suo lavoro con Nick Cave) ha selezionato personalmente i brani tratti dalla tragicamente breve carriera di Billie Holiday, tra cui alcuni noti e altri semi-sconosciuti. Ha inoltre composto il nuovo brano Last Song (for Lester), immaginandola come uno straziante messaggio finale da Billie al suo amante Lester Young. (Appena ne apprese la morte, Billie volò direttamente da oltreoceano per il suo funerale, ma le fu negata la possibilità di cantare dalla famiglia del sassofonista).

“‘Coming Forth by Day’ è un omaggio dedicato alla bellezza, alla potenza e al genio di Billie Holiday. Una raccolta di incantesimi in musica, di prescrizioni per navigare attraverso i discutibili miti che circondano la sua vita e la sua epoca, questo disco è un mezzo per far riemergere le canzoni di Billie nel 21esimo secolo”, dice Cassandra.

Cassandra Wilson ha registrato “Coming Forth By Day” presso gli studi Seedy Underbelly di Los Angeles con un team di prim’ordine a partire dal produttore Nick Launay (Nick Cave, Yeah, Yeah, Yeahs, Arcade Fire), i chitarristi T Bone Burnett e Nick Zinner degli Yeah, Yeah, Yeahs, l’arrangiatore Van Dyke Parks e la sezione ritmica dei The Bad Seeds (il batterista Thomas Wydler e il bassista Martyn P. Casey) oltre ai collaboratori di sempre Jon Cowherd al piano e Kevin Breit alla chitarra.

“Abbiamo lavorato con l’intenzione di scavare a fondo nei testi, e nel motivo per il quale furono scritti. Il risultato è un’esperienza completamente nuova per chi ascolta, sia per coloro che hanno familiarità con Cassandra, sia per coloro che non la conoscono. È commovente e coinvolgente oltre ogni parola… è per le orecchie e per l’anima”, dice il produttore Nick Launay.

Cassandra Wilson è partita con l’attesissimo tour mondiale a febbraio ed ha debuttato come headliner al mitico Apollo Theater di Harlem lo scorso 10 aprile. L’artista ha concluso il 2014 con esibizioni in Norvegia, Germania, Slovacchia e Italia (Verona) nel mese di novembre e dicembre.

“Coming Forth By Day” tracklist:

1. Don’t Explain
2. Billie’s Blues
3. Crazy He Calls Me
4. You Go To My Head
5. All Of Me
6. The Way You Look Tonight
7. Good Morning Heartache
8. What A Little Moonlight Can Do
9. These Foolish Things
10. Strange Fruit
11. I’ll Be Seeing You
12. Last Song (For Lester)