SM_Horizontal_Oneline_RedandWhite_RGB_Logo

DNA concerti è felice di presentare

D’Angelo and The Vanguard

Dopo aver venduto milioni di copie, ed aver vinto due Grammy, il re del neo soul arriva in italia per due imperdibili live, accompagnato da una straordinaria band che vede la partecipazione di grandissimi musicisti come Pino Palladino, Chris Dave, Jesse Johnson e Kendra Foster.

06 LUGLIO 2015 – ROMA – AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA – CAVEA
In collaborazione con The Base
Inizio Live: 21,00
Biglietto: 70 / 55 / 45 / 35 / 25 euro
Prevendite disponibili da martedì 31 marzo alle 15:
www.ticketone.it, call center 892 101
www.auditorium.com
www.listicket.it – call center 892982

07 LUGLIO 2015 – MILANO – ESTATHE MARKET SOUND
In collaborazione con Estathè Market Sound ed Elita
Via Lombroso, 54 – Milano
www.estathemarketsound.it
40 euro+d.p.
Prevendite disponibili da martedì 31 marzo alle 15:
www.ticketone.it, call center 892 101
www.vivaticket.it, call center 892.234
www.ticket.it, call center 02 54 271

D’Angelo arriva in Italia con una straordinaria line up composta da Pino Palladino, Chris Dave, Jesse Johnson, Isaiah Sharkey, Kendra Foster, Cleo “Pookie” Sample per due imperdibili concerti. Il geniale musicista e produttore considerato tra i padri fondatori del movimento neo-soul, già vincitore con il precedente album VOODOO di 2 Grammy per Miglior Album R&B e Best Male R&B Vocal Performance con il singolo Untitled (How Does It Feel), presenterà il nuovo album Black Messiah, che segna il suo ritorno discografico a distanza di quasi 15 anni da Voodoo.

Ci sono voluti 15 anni di gestazione e attesa ma a dicembre è uscito all’improvviso il nuovo capolavoro di D’ANGELO: “Black Messiah”.
I critici di mezzo mondo l’hanno paragonato a album immortali come What’s Going On di Marvin Gaye oppure There’s a Riot Goin’ On di Sly and The Family Stone.
Di certo “Black Messiah” è un disco straordinario di contaminazione geniale tra generi: pop, jazz, R&B soul, rock. Uno degli album più importanti degli ultimi decenni.

Pubblicato dopo una gestazione di quasi 15 anni, l’album contiene 12 brani di musica senza tempo, dai testi toccanti e provocatori: un disco che richiede ripetuti ascolti al massimo del volume. In Black Messiah D’Angelo è accompagnato da The Vanguard – la sua band – e, in diversi brani, anche da Pino Palladino, James Gadson e Questlove. D’Angelo firma i testi di tutte le canzoni, alcune realizzate insieme a Q-Tip e Kendra Foster. Con musicisti di questa caratura è importante precisare che “per la registrazione non sono stati utilizzati plug-in digitali. Tutta l’elaborazione, gli effetti, il missaggio e la registrazione sono stati effettuati in analogico, su nastro, prevalentemente con strumentazione vintage”.

A proposito di “Black Messiah”, scrive D’Angelo nelle note di copertina:
“Black Messiah è un gran titolo. È facile fraintenderlo. Molti penseranno che parli di religione. Altri salteranno alla conclusione che io mi definisca un messia nero. Per me il titolo parla di noi. Del mondo intero. Di un ideale a cui ognuno si possa ispirare. Dovremmo tutti aspirare a essere un messia nero. Parla della gente che è insorta a Ferguson e in Egitto, di Occupy Wall Street, e in generale di una comunità che non ne può più e decide di cambiare le cose, ovunque si trovi. Più che lodare un unico leader carismatico, l’idea è quella di celebrarne migliaia. Molti brani – non tutti – hanno una connotazione politica, ma il titolo Black Messiah serve a includerli nel contesto più giusto. Il Black Messiah non è un uomo. È la sensazione che, collettivamente, siamo tutti quel leader”.

Nel 1995 l’artista originario di Richmond, in Virginia, ha lasciato un segno indelebile nella storia della musica con l’album di debutto Brown Sugar, che ha fatto conoscere al mondo il sound nuovo e irresistibile di hit come la title track, Lady e Cruisin’, vendendo più di 2 milioni di copie. Nel 2000 D’Angelo è tornato con Voodoo, album che ha superato il traguardo del disco di platino. Il lavoro, acclamato dalla critica, gli è valso un Grammy come Best R&B Album, mentre il singolo “Untitled (How Does It Feel)” ha conquistato una statuetta nella categoria Best Male R&B Vocal Performance.