SM_Horizontal_Oneline_RedandWhite_RGB_Logo

Sony Music e Legacy Recordings annunciano la ripubblicazione di Trilogy, il terzo album in studio dei mostri sacri del rock britannico Emerson Lake & Palmer (ELP), che uscirà il 28 aprile in un nuovo formato Deluxe, con nuovi mix stereo, una versione inedita di From The Beginning e per la prima volta un nuovo mix 5.1.

Considerato un classico del rock fin dal suo esordio, “Trilogy” di Keith Emerson, Greg Lake e Carl Palmer prese d’assalto le classifiche nel 1972 raggiungendo la numero # 2 nel Regno Unito e la # 5 della classifica statunitense Billboard, e la nuova edizione Deluxe ha tutti i vantaggi dei progressi tecnologici degli ultimi anni nella riproduzione del suono. L’edizione deluxe di “Trilogy” è una festa per gli appassionati di ELP con il Disc 1 composto dai nove brani originali, in ottime condizioni. Il Disc 2 include nuovi mix stereo e una versione inedita di “From The Beginning”, mentre il Disc 3 (DVD-audio) offre un surround sound mix 5.1 immacolato di Jakko Jakszyk (King Crimson).

Greg Lake ha dichiarato: “Se fossi obbligato a scegliere solo un album dal catalogo, sarebbe probabilmente ‘Trilogy’. Questo disco è stato realizzato in un’epoca in cui l’ispirazione e la motivazione della band era assolutamente infuocata ed allo stesso tempo, eseendo insieme ormai da un certo periodo, la nostra identità musicale aveva cominciato a prendere forma.”
Carl Palmer ha commentato: “Volevamo creare un album che fosse il migliore possibile. L’eccitazione in studio all’epoca era elettrizzante mentre ascoltavamo le tracce di accompagnamento realizzate con un forte uso dell’overdubbing. Per quanto mi riguarda, mi sono divertito tantissimo. Si è trarrato di un periodo altamente memorabile della mia carriera, e sono certo di poter dire lo stesso per tutti coloro che sono stati coinvolti in questa esperienza.”
Keith Emerson ha raccontato: “È stato un periodo molto sperimentale, e tutti noi non sapevamo dove ci avrebbe portati… men che meno il nostro pubblico. Ma il nostro pubblico era con noi e così noi siamo andati con loro.”

La pubblicazione segue il 50° anniversario del sistema modulare Emerson Moog, il sintetizzatore che ha ispirato e cambiato per sempre il mondo della musica pop ed elettronica con la sua sonorità d’avanguardia. Keith Emerson ha girato il mondo per oltre 40 anni con questo strumento leggendario e unico e ha reso il suo sistema modulare Moog il sintetizzatore più riconoscibile di tutti i tempi.

“Trilogy” fu prodotto da Greg Lake con la copertina disegnata dal leggendario Hipgnosis. Com’è tipico di ELP, “Trilogy” spazia in un ampio panorama musicale con virtuosismi impressionanti. Se mai si potesse individuare un album che abbia mostrato ELP al loro massimo, “Trilogy” potrebbe rappresentare senza dubbio il picco di magnificenza della band.