SM_Horizontal_Oneline_RedandWhite_RGB_Logo

George Ezra, cantautore ventenne dalla profonda voce blues, pubblica domani 1° luglio 2014 il suo album di debutto intitolato Wanted On Voyage. Un imperdibile disco che in Italia viene pubblicato nelle versioni CD Deluxe con 16 canzoni e Vinile + CD, entrambi contenenti 12 canzoni, già ai primi posti della classifica in Germania, Austria, Olanda, Belgio, Svizzera, Lussemburgo.
L’album è ascoltabile in pre-streaming su Deezer a questo link ed è in pre-order su iTunes.

Nel nostro Paese Ezra ha avuto un successo sbalorditivo aggiudicandosi il suo primo Disco di Platino, grazie al singolo Budapest. Ora George ci presenta il suo primo album inciso tra l’inizio di novembre 2013 e metà gennaio 2014 a Clapham, zona sud di Londra, insieme al produttore Cam Blackwood. In “Wanted On Voyage” Ezra suona la chitarra, il basso e le tastiere: il suo è un pop coraggioso e orecchiabile intriso di blues, country e folk.

“Un paio di brani contenuti in Wanted On Voyage risalgono ai tempi del college”, racconta Ezra, “e buona parte dell’album è stato ispirato da un viaggio fatto in solitaria l’estate scorsa, in Europa. Sono stato a Parigi, Amsterdam, Copenaghen, Malmö, Vienna, Milano e Barcellona. Per la prima volta dopo tanto tempo, ho fatto una cosa completamente da solo, è stato bellissimo e fonte d’ispirazione”.

La canzone che apre l’album è Blame It On Me, con il suo ritornello “What are you waiting for?” (“che cosa aspetti?”), dal sapore skiffle, sembra riassumere il mantra di George: “bisogna darci dentro, mettersi sotto a lavorare”. Listen To The Man, dall’atmosfera blues, suona invece come una lezione di autostima. Il brano Stand By Your Gun è a livello sonoro il più sorprendente, potrebbe ricordare i Blue Nile in chiave disco. Ezra, arguto autore come pochi suoi contemporanei, regala momenti divertenti nel testo Drawing Board, invettiva contro un’ex quando la relazione finisce male. Nel disco non potevano assolutamente mancare Budapest, il brano che è diventato in Italia un clamoroso successo radiofonico ed il nuovo singolo Cassy O’ già Top 30 nell’airplay.

“Non mi piace spiegare le mie canzoni”, dice Ezra, “ma in più di una mi prendo in giro con ironia, compresa “Cassy O”, in cui rido di me stesso per aver avuto dei pensieri particolarmente banali”.

“Quando scrivo canzoni, mi ripeto che devo semplicemente stare in silenzio e mettermi al lavoro”, continua George. “La stessa cosa vale per i concerti: non sono agitato, semplicemente salgo sul palco e canto. Non mi do nessun’aria da musicista… ci tengo a sottolineare che sono solo un ragazzo con la chitarra!”

George Ezra sarà in concerto in Italia a luglio come supporto ai Bastille il 25 a Ferrara @ Piazza Castello, 26 a Roma @ Rock in Roma e il 27 a Udine @ Castello. A novembre tornerà nel nostro paese come protagonista di tre concerti, il 19 all’Alcatraz di Milano, il 21 all’Orion di Roma e 22 al Viper di Firenze.

Wanted On Voyage – tracklist

1 Blame It On Me
2 Budapest (Album Version – New Mix)
3 Cassy O’
4 Barcelona
5 Listen to the Man
6 Leaving It Up to You
7 Did You Hear the Rain? (Album Version – New Edit)
8 Drawing Board
9 Stand By Your Gun
10 Breakaway
11 Over the Creek
12 Spectacular Rival

13 Song 6
14 It’s Just My Skin
15 Da Vinci Riot Police
16 Blind Man In Amsterdam