SM_Horizontal_Oneline_RedandWhite_RGB_Logo

La classifica degli album più venduti in formato fisico e digitale della settimana dal 10 al 16 novembre si apre con due debutti: alla posizione #4 Francesco De Gregori con il doppio album Vivavoce e alla #7 i Foo Fighters con Sonic Highways, seguiti alla #8 da Fiorella Mannoia con Fiorella. Alla #10 c’è Fedez con Pop-hoolista.

Alla #11 troviamo la terza new entry della settimana: Deborah Iurato con Libere. Seguono alla #12 Eros Ramazzotti con Eros 30, alla #13 Rocco Hunt con ʽA Verità, alla #14 Fabi Silvestri Gazzè con Il Padrone Della Festa e alla #15 Francesco Renga con Tempo Reale.  Quarto esordio alla #22, che va a Renzo Arbore con …E Pensare Che Dovevo Fare Il Dentista, seguito alla #23 da Biagio Antonacci con L’Amore Comporta ed alla #24 da Giorgia con Senza Paura.

Continuiamo con le new entry alla #34, dove esordisce Whitney Houston Live: Her Greatest Performances di Whitney Houston; segue alla #35 Big Music dei Simple Minds. La #38 e la #39 vanno rispettivamente a Calvin Harris con Motion e ad Alessandra Amoroso con Amore Puro. Ancora una new entry alla #45, occupata dal Greatest Hits dei Foo Fighters, che raddoppiano la loro presenza in chart. Guadagnano ben 19 posizioni gli AC/DC con Back in Black, che passa dalla #67 alla #48, seguito alla #49 da Ora di Gigi D’Alessio. Chiara à alla #53 con Un Giorno Di Sole.

Vola di 36 posizioni Elvis Presley con The Real Elvis, che lascia la #91 e raggiunge la #55. Ottima performance anche per Johnny Cash con The Real Johnny Cash, che scala 20 posizioni approdando alla #59. Segue alla #60 Aretha Franklin con Aretha Sings The Great Diva Classics. Alla #63 ritroviamo Fedez con Sig. Brainwash – L’Arte Di Accontentare, seguito alla #64 da Leonard Cohen con Popular Problems e alla #65 da Bob Dylan con  The Basement Tapes Complete: The Bootleg Series, Vol.11.

Sale di una posizione John Legend con Love In The Future Deluxe, che conquista la #74. Yusuf / Cat Stevens è alla #78 con Tell ‘Em I’m Gone e i One Direction alla #80 con Midnight Memories. Torinamo agli artisti italiani alla #86, che va a Noyz Narcos con Monster Reloaded; alla #92 rientra Fabrizio De André con In Direzione Ostinata E Contraria. New entry alla #94 anche per Bruce Springsteen con Greatest Hits.

Nella classifica dei singoli più scaricati e ascoltati in streaming, Fedez si conferma alla #2 con Magnifico feat. Francesca Michielin, e sia alla #3 con Chandelier. Alla #8 si attesta All About That Bass di Meghan Trainor, mentre Blame di Calvin Harris feat. John Newman è alla #11, seguito alla #12 da All of Me di John Legend. Alla #18 torna Fedez con un altro brano incluso in Pop-hoolista, Generazione Bho.