SM_Horizontal_Oneline_RedandWhite_RGB_Logo

La classifica degli album più venduti in formato fisico e digitale della settimana dal 14 al 20 luglio si aprono con L’Amore Comporta di Biagio Antonacci che guadagna una posizione e raggiunge la #4, seguito alla #5 da Deborah Iurato con il suo EP di debutto omonimo, a sua volta in salita di 2 posizioni. Alla #10 si attesta Francesco Renga con Tempo Reale; segue alla #11 Giorgia con Senza Paura, che scala una posizione.

La #15 va al nuovo album di inediti di Michael Jackson, Xscape; segue alla #16 Alessandra Amoroso, in salita di 9 posizioni con Amore Puro. Sale di 6 posizioni anche Rocco Hunt con ‘A Verità, che passa dalla #30 alla #24. I One Direction si piazzano alla #28 con Midnight Memories, mentre alla #29 debutta Redeemer of Souls, il nuovo album dei Judas Priest. Seguono alla #30 i Modà, in ascesa di 4 posizioni con Best – I Primi Grandi Successi.

Passiamo alla #38, dove troviamo Wanted On Voyage, l’album di debutto di George Ezra. Alla #41 ci sono invece i Kasabian con 48:13, ed alla #47 Salmo con S.A.L.M.O. Documentary. Gli inossidabili AC/DC occupano la #49 con Back In Black; la colonna sonora di Into The Wild firmata da Eddie Vedder è invece alla #51. Seguono alla #52 Antonello Venditti con 70.80 Ritorno Al Futuro Live ed alla #53 Shakira con Shakira., in salita di 10 posizioni.

Sono ben 33 le posizioni in più per The Real Johnny Cash di Johnny Cash, che passa dalla #88 alla #55, seguito alla #56 da Michele Bravi con A Passi Piccoli ed alla #57 da P!nk con The Truth About Love Standard Explicit. Alla #62 tornano i One Direction con Take Me Home. La #64 va a Marco Mengoni, che guadagna 3 posizioni con #Prontoacorrereilviaggio, e la #65 di nuovo ai One Direction con Up All Night Italian Version. Seconda presenza in chart per Antonello Venditti alla #67 con TuttoVenditti.

Continuiamo con gli artisti italiani alla #75, dove approda Fedez con Sig. Brainwash – L’Arte di Accontentare, in ascesa di 10 posizioni. Rientra in chart alla #78 Fiorella Mannoia con A Te. Alla #93 si attestano i Tiromancino con Indagine Su Un Sentimento ed alla #98 Passenger con Whispers. Chiude alla #99 Noemi, che ritorna in classifica con Made In London.

Nella classifica dei singoli più scaricati, Calvin Harris sale di una posizione raggiungendo la #3 con Summer, e cede la #4 a Francesco Renga con Il Mio Giorno Più Bello Nel Mondo, a sua volta in ascesa di 2 posizioni. Alla #5 c’è Waves (Robin Schulz Remix) di Mr. Probz, ed alla #8 P!nk con Try. La #11 è occupata da Love Never Felt So Good, il duetto tra Michael Jackson & Justin Timberlake; segue alla #12 Dare (La La La) di Shakira, che guadagna 2 posizioni. Sono 16 le posizioni in più per Bellezza, Incanto e Nostalgia, il nuovo singolo di Alessandra Amoroso che raggiunge la #18.