SM_Horizontal_Oneline_RedandWhite_RGB_Logo

La classifica degli album più venduti in formato fisico e digitale della settimana dal 15 al 21 settembre si apre con il debutto direttamente alla posizione #1 di Il Padrone Della Festa, il nuovo album di Fabi Silvestri Gazzè. Alla #8 si attesta Francesco Renga con Tempo Reale, seguito alla #9 da Biagio Antonacci con L’Amore Comporta. Esordio alla #11 per Pansonica, il nuovo lavoro dei Marlene Kuntz. Alla posizione #13 troviamo A Volte Esagero di Gianluca Grignani.

New entry alla #15 per i The Script con il loro nuovo album No Sound Without Silence, seguiti alla #16 da Giorgia con Senza Paura. Altri due nuovi ingressi conquistano le posizioni #17 e #18: il Banco del Mutuo Soccorso con Un’Idea Che Non Puoi Fermare e Barbra Streisand con Partners. Passiamo alla #24, dove c’è Alessandra Amoroso con Amore Puro, mentre i Modà sono alla 27 con Best – I Primi Grandi Successi.

Debutta alla #31 X (Deluxe Explicit Version), il nuovo album di Chris Brown. I One Direction sono alla #33 con Midnight Memories e Michael Jackson alla #40 con Xscape. Ancora due esordi alle posizioni #44 e #48, che vanno rispettivamente ai Train con il loro nuovo album Bulletproof Picasso e a Jimi Hendrix con Rainbow Bridge. Salgono di 8 posizioni gli AC/DC con Back in Black, che passa dalla #58 alla #50.

Sono ben 28 le posizioni in più per Fedez, che si stacca dalla #83 e approda alla #55 con Sig. Brainwash – L’Arte di Accontentare. Alla #59 c’è la colonna sonora di Into The Wild firmata da Eddie Vedder. Seconda new entry per Jimi Hendrix alla #71 con The Cry Of Love; la #71 è occupata da Rocco Hunt con ‘A Verità.

Si aggiudica la #75 Johnny Cash, che sale di 20 posizioni con The Real Johnny Cash. In salita di 13 posizioni anche Pharrell con G  I  R  L, che passa dalla #90 alla #77, seguito alla #78 dai One Direction con Up All Night. L’EP d’esordio omonimo di Deborah Iurato è alla #81. Scala 9 posizioni The Real Elvis di Elvis Presley, che raggiunge la #85, mentre alla #87 tornano i Modà con Quello Che Non Ti Ho Detto.  Alla #89 rientra in chart TuttoVenditti di Antonello Venditti. La #92 e la #93 vanno rispettivamente a Jeff Buckley con Grace e a Gianna Nannini con GiannaBest, in ascesa di 4 posizioni. Due grandi cantautori chiudono la chart: alla #97 Ryan Adams con il suo nuovo album omonino e alla #99 Fabrizio De André con In Direzione Ostinata E Contraria.

La classifica dei singoli più scaricati ed ascoltati in streaming vede alla #7 Blame, il  nuovo singolo di Calvin Harris feat. John Newman, che sale di 2 posizioni. Altrettante ne guadagnano i MAGIC! con Rude, che passa dalla #13 alla #11, seguito alla #12 da Chandelier di Sia, per il quale le posizioni in più sono 7.

Continuiamo alla #13 con All of Me di John Legend, a sua volta in ascesa di 4 posizioni, seguito alla #14 da Francesco Renga, che rimane stabile con Il Mio Giorno Più Bello Nel Mondo. Alla #15 ritorna Calvin Harris con Summer, ed alla #19 c’è Waves (Robin Schulz Remix) di Mr. Probz. Segue alla #20 Meghan Trainor con l’irresistibile All About That Bass, che sale di 4 posizioni ed entra in Top 20.