SM_Horizontal_Oneline_RedandWhite_RGB_Logo

La classifica degli album più venduti in formato fisico e digitale della settimana dal 17 al 23 novembre si apre con il debutto direttamente alla posizione #1 di FOUR, il nuovo album dei One Direction. La #5 va a Francesco De Gregori con Vivavoce, seguito alla 6 da Biagio Antonacci con L’Amore Comporta, che scala ben 17 posizioni. Si confermano alla #8 Fiorella Mannoia con Fiorella e alla #10 Fedez con Pop-hoolista.

Esordio alla #11 per i Depeche Mode con Live In Berlin Soundtrack, il concerto registrato all’O2 World di Berlino il 25 e 27 novembre 2013. Rimangono stabili alla #14 Fabi Sivestri Gazzè con Il Padrone della Festa, seguiti alla #15 dai Foo Fighters con Sonic Higways. Alla #17 si piazza Eros Ramazzotti con Eros 30 e alla #19 Francesco Renga con Tempo Reale.

Guadagna una posizione Giorgia con Senza Paura, che raggiunge la #23, mentre Deborah Iurato si attesta alla #26 con Libere.  Continuiamo con gli artisti italiani alla #32, dove troviamo Rocco Hunt con ‘A Verità 2.0, seguito alla #33 da Renzo Arbore con …E Pensare Che Dovevo Fare Il Dentista…. La #40 è occupata dai Simple Minds con Big Music; Alessandra Amoroso si aggiudica invece la #23 con Amore Puro.

Sale di ben 10 posizioni The Real Elvis di Elvis Presley, che passa dalla #55 alla #45, mentre gli AC/DC si confermano alla #48 con Back In Black. Alla #54 ritroviamo Fedez, in ascesa di 9 posizioni con Sig. Brainwash – L’Arte di Accontentare, che raggiunge quota 90 settimane di permanenza in chart. Guadagna 3 posizioni anche Johnny Cash con The Real Johnny Cash, che conquista la #56.

Vola di 22 posizioni Midnight Memories dei One Direction, che si stacca dalla #80 e approda alla #58. Passiamo alla #66, dove c’è Gigi D’Alessio con Ora; alla #69 intercettiamo Calvin Harris con Motion e alla #72 Chiara con Un Giorno di Sole. Rientrano in chart alla #75 Up All Night Italian Version, con cui i One Direction mettono a segno la loro terza presenza in classifica, e alla #80 48:13 dei Kasabian.  Il grande Leonard Cohen è alla #82 con Popular Problems, seguito alla #83 da John Legend con Love In The Future Special Edition.

Doppietta per Whitney Houston alle posizioni #85 e #87, occupate rispettivamente da Whitney Houston Live: Her Greatest Performances e dalla new entry di The Ultimate Collection. Segue alla #88 Bob Dylan con The Basement Tapes Complete: The Bootleg Series, Vol.11. Un altro grande cantautore si aggiudica la #90: Yusuf / Cat Stevens con Tell ‘Em I’m Gone, seguito alla #91 da Aretha Franklin con Aretha Franklin Sings The Great Diva Classics.

Nella classifica dei singoli piu scaricati ed ascoltati in streaming, Fedez si conferma alla #2 con Magnifico feat. Francesca Michielin, seguito alla #3 dalla new entry di Marco Mengoni con il suo nuovo singolo Guerriero, e alla #4 da Sia con Chandelier. Sale di una posizione Meghan Trainor con All About That Bass, che raggiunge la #7. Blame di Calvin Harris feat. John Newman è alla 14, e All of Me di John Legend è alla 17. Alla #19 torna Fedez con Generazione Bho.