SM_Horizontal_Oneline_RedandWhite_RGB_Logo

La classifica degli album più venduti in formato fisico e digitale della settimana dal 18 al 24 agosto si apre alla #2 con L’Amore Comporta di Biagio Antonacci, che sale di una posizione e raggiunge la sua 20esima settimana di permanenza in chart. Una posizione in più anche per Tempo Reale di Francesco Renga e Amore Puro di Alessandra Amoroso, che raggiungono rispettivamente la #4 e la #5, seguiti alla #6 da Senza Paura di Giorgia.

Passiamo alla #18, dove approda Rocco Hunt con ‘A Verità, in ascesa di 4 posizioni. Sono 3 le posizioni guadagnate da Xscape, il nuovo album di inediti di Michael Jackson, che si aggiudica la #20. Scala 4 posizioni Midnight Memories, l’ultimo album dei One Direction, che troviamo alla #22, seguito alla #23 dall’EP di debutto omonimo di Deborah Iurato. In salita di 3 posizioni Fabrizio De André con In Direzione Ostinata E Contraria, che raggiunge la #25 e cede la #28 agli AC/DC, a loro volta in ascesa di 13 posizioni con Back In Black.

Vola di ben 42 posizioni Gianna Nannini con Giannabest, che si stacca dalla #72 e raggiunge la #30. Una posizione in più per Best – I Primi Grandi Successi dei Modà, che si aggiudica la #35; ne scala 12 la colonna sonora di Into The Wild firmata da Eddie Vedder, questa settimana alla #39. Rimane stabile alla #44 George Ezra con Wanted On Voyage, seguito alla #45 da Johnny Cash con The Real Johnny Cash, in salita di 10 posizioni. Alla #49 ritroviamo i One Direction con Up All Night Italian Version; segue e si conferma alla #50 Lucio Dalla con 12000 Lune.

La seconda parte della classifica è aperta alla #51 da un’altra performance notevole, quella di Antonello Venditti che scala 37 posizioni con 70.80 Ritorno Al Futuro Live, seguito alla #52 da Marco Mengoni con #Prontoacorrereil viaggio, a sua volta in ascesa di 5 posizioni. Alla #53 registriamo la presenza di Shakira con Shakira.. Alla #55 ritorna Antonello Venditti con TuttoVenditti, ed alla #61 ci sono i Kasabian con 48:13.

Anche Eddie Vedder ritorna alla #68 con i Pearl Jam: il loro album di debutto Ten guadagna 17 posizioni, seguito da Elvis Presley con The Real Elvis, che si conferma alla #69. Sono 15 le posizioni in più per Salmo con S.A.L.M.O. Documentary, che passa dalla #86 alla #71.

Ritorna in chart alla #74 Thriller –25th Anniversary Edition di Michael Jackson; terza presenza in chart alla #79 per Antonello Venditti con Diamanti. Doppia new entry alle posizioni #80 e #81, che vanno rispettivamente a Grace di Jeff Buckley e ad Iron Man 2 degli AC/DC. Ritorniamo agli artisti italiani alla #82, cove troviamo Fedez con Sig. Brainwash – L’Arte di Accontentare, seguito alla #83 da Domenico Modugno con I Successi dell’Uomo In Frack, che guadagna 4 posizioni.

Rientra in classifica alla #92 anche Chiara Civello con Canzoni, seguita alla #93 dagli AC/DC, che mettono a segno la seconda new entry e la terza presenza in chart della settimana con Highway To Hell. Chiude alla #95 Lucio Battisti con Battisti 70mo.

Nella classifica dei singoli più scaricati, Francesco Renga rimane stabile alla #5 con Il Mio Giorno Più Bello Nel Mondo. Alla #9 si piazza Calvin Harris con Summer ed alla #11 Waves (Robin Schulz Remix) di Mr.Probz. Debutta alla #12 L’Amore Non Esiste, il nuovo singolo di Fabi Silvestri Gazzè; sale di una posizione John Legend con All of Me, che si aggiudica la #17.