SM_Horizontal_Oneline_RedandWhite_RGB_Logo

La classifica degli album più venduti in formato fisico e digitale della settimana dal 19 al 25 gennaio si apre con la conferma alla posizione #1 di Parole In Circolo, il nuovo album di Marco Mengoni. Alla #5 troviamo Gianna Nannini con Hitalia. Debuttano alla posizione #8 Love, il nuovo album di Giovanni Allevi, e alla #12 la raccolta d’Amore di Claudio Baglioni. Segue alla #13 Fedez con Pop-hoolista.

Alla posizione #16 si attestano gli AC/DC con Rock Or Bust, mentre la #18 va a Francesco De Gregori con Vivavoce, seguito alla #19 da Pino Daniele con Ricomincio da 30. I One Direction si piazzano alla #25 con FOUR. Rimane stabile alla #27 Successi D’Autore Flashback 2012 di Pino Daniele; ancora artisti italiani alle posizioni #29 e #31 che vanno rispettivamente a Fiorella Mannoia con Fiorella e a Biagio Antonacci con L’Amore Comporta. Il trio Fabi Silvestri Gazzè è alla #33 con Il Padrone della Festa; alla #45 si attesta Lorenzo Fragola con il suo EP di debutto omonimo, seguito alla #46 da Francesco Renga con Tempo Reale.

La seconda parte della classifica è aperta da Tutta N’Ata Storia di Pino Daniele alla posizione #51; Madh si aggiudica la #53 con l’EP Sayonara ed Eros Ramazzotti la #57 con Eros 30. Torniamo agli artisti internazionali alla #65, occupata dai Foo Fighters con Sonic Highways; guadagna 13 posizioni Elvis Presley con The Real Elvis, che passa dalla #80 alla #67, seguito alla #68 da Johnny Cash con The Real Johnny Cash, a sua volta in ascesa di 5 posizioni.

Esordio alla #72 per Uptown Special, il nuovo album di Mark Ronson. Alla #74 ed alla #75 ritroviamo Pino Daniele, rispettivamente con Medina – in salita di 20 posizioni – e con Pino Daniele: Original Album Series 2, che entra in chart. Sia è alla #76 con 1000 Forms of Fear, seguita nuovamente da Pino Daniele alla #77 con Concerto, che guadagna 20 posizioni. Sono 11 le posizioni in più per Il Mio Nome È Pino Daniele E Vivo Qui, che raggiunge la #80. Al grande cantautore va anche la #81, occupata da Passi D’Autore, che sale di 7 posizioni. Giorgia si aggiudica la #84 con Senza Paura; alla #87 torna Marco Mengoni con #Prontoacorrere, ed alla #92 Fedez con Sig. Brainwash – L’Arte di Accontentare, in ascesa di 8 posizioni.  Alessandra Amoroso si piazza alla #96 con Amore Puro; chiude alla #99 la new entry di J-Ax con Meglio Live.

Anche la classifica dei singoli più scaricati ed ascoltati in streaming è aperta dalla conferma alla #2 di Marco Mengoni con Guerriero; rimangono stabili anche Fedez feat. Francesca Michielin, alla #3 con Magnifico, e Mark Ronson feat. Bruno Mars, alla #6 con Uptown Funk. Segue alla #7 Aronchupa, che guadagna una posizione con I’m An Albatraoz.

Si conferma alla #9 Sia con Chandelier, mentre John Legend sale di 6 posizioni con All of Me, che passa dalla #17 alla #11. Sono 5 le posizioni in più per Calvin Harris feat. Ellie Goulding con Outside, che conquista la #15, seguito alla #16 da Meghan Trainor con All About That Bass.