SM_Horizontal_Oneline_RedandWhite_RGB_Logo

La classifica degli album più venduti in formato fisico e digitale della settimana dal 20 al 26 aprile si apre con il debutto alla posizione #2 di Tortuga, il nuovo album di Antonello Venditti. Alla #6 si attesta Il Volo con Sanremo Grande Amore, e alla #7 rimane stabile Marco Mengoni con Parole In Circolo. Sale di una posizione J-Ax con Il Bello d’Esser Brutti, che raggiunge la #10. Continuiamo con gli artisti italiani alla #13, occupata da Lorenzo Fragola con 1995; alla #15 si piazza Fedez con Pop-hoolista, seguito alla #16 da Gianna Nannini con Hitalia, in ascesa di 3 posizioni. Enrico Ruggeri è alla #24 con Pezzi di Vita.

Sono 3 le posizioni in più anche per Giovanni Allevi con Love, che intercettiamo alla #26; si conferma alla #28 Francesco De Gregori con Vivavoce. Passiamo agli artisti internazionali alla #32, che va agli AC/DC con Rock Or Bust; alla #35 c’è Sia con 1000 Forms of Fear. Il triplo album antologico di Marco Masini, Cronologia, è alla #36. Scala ben 10 posizioni Fiorella Mannoia con Fiorella, che approda alla #38. In salita di 4 posizioni anche Biagio Antonacci con L’Amore Comporta, che passa dalla #46 alla #44, seguito dai One Direction con FOUR, a loro volta in ascesa di una posizione. Alla #50 registriamo la presenza di Van Morrison con Duets: Re-working The Catalogue; segue alla #51 Eros Ramazzotti con Eros 30, che vola di 11 posizioni.

New entry alla #53 per Dimartino con Un Paese Ci Vuole; alla #56 ritorna Fedez con Sig. Brainwash – L’Arte di Accontentare. La #59 e la #60 vanno rispettivamente a Chiara con Un Giorno di Sole Straordinario e al trio Fabi Silvestri Gazzè con Il Padrone della Festa. Segue alla #61 la colonna sonora di Into The Wild firmata da Eddie Vedder, in salita di 5 posizioni. Una posizione in più anche per il Greatest Hits di Bruce Springsteen, che va ad occupare la #74, e due per Tempo Reale di Francesco Renga, che conquista la #82. Seguono alla #83 Fabrizio Moro con Via delle Girandole 10, ed alla #84 Gianna Nannini con Giannabest, che guadagna 6 posizioni.

Rientrano in chart alle posizioni #86 e #87 Marco Mengoni con #Prontoacorrere e i Foo Fighters con Sonic Highways; chiude alla #96 Giorgia con Senza Paura.

La classifica dei singoli più scaricati ed ascoltati in streaming registra anche questa settimana la conferma alla #2 di Omi con Cheerleader, e alla #4 quella di Mark Ronson feat. Bruno Mars con Uptown Funk. Segue alla #5 Firestone di Kygo feat. Conrad, in salita di 5 posizioni. Sono 3 le posizioni in più per Francesca Michielin con L’Amore Esiste, che approda alla #10 e cede la #13 a Sia con Chandelier. Le posizioni #17 e #18 vanno a Lorenzo Fragola con Siamo Uguali e a Marco Mengoni con Guerriero; alla #19 rimane stabile Fedez feat. Noemi con L’Amore Eternit. Fedez ritorna alla #21 con Magnifico feat. Francesca Michielin.

Seconda presenza nella chart dei singoli anche per Marco Mengoni alla #25 con Esseri Umani, in ascesa di una posizione, e per Sia alla #31 con Elastic Heart. Si conferma alla #35 Aronchupa con I’m An Albatraoz. Alla #38 c’è Outside di Calvin Harris feat. Ellie Goulding, seguito alla #29 da All of Me di John Legend. Alla #40 ritorna Kygo, anche qui in ascesa di 4 posizioni con Stole The Show feat. Parson James; sono invece stabili alla #42 Pitbull & Ne-Yo con Time of Our Lives. Segue alla #43 Olly Murs con Up feat. Demi Lovato. Guadagna una posizione Five More Hours di Deorro X Chris Brown, che si aggiudica la #45 e lascia la #46 a Straordinario di Chiara.

Nella classifica delle compilation più vendute, la tripla raccolta Radio Italia Gold sale di una posizione e conquista la #1; una posizione in più anche per i One Direction nella chart dei DVD musicali con Where We Are – Live From San Siro Stadium, che raggiunge la #2 e cede la #3 a Sonic Highways dei Foo Fighters.