SM_Horizontal_Oneline_RedandWhite_RGB_Logo

La classifica degli album più venduti in formato fisico e digitale della settimana dal 6 al 12 aprile si apre con la conferma alla posizione #1 di 1995, l’album di debutto di Lorenzo Fragola. Alla #4 si attesta Il Volo con Sanremo Grande Amore, e alla #6 Marco Mengoni, in salita di una posizione con Parole In Circolo. La #10 va a J-Ax con Il Bello d’Esser Brutti e #12 a Fedez con Pop-hoolista. Ancora artisti italiani alla #17 e alla #21, dove troviamo rispettivamente Gianna Nannini con Hitalia e Francesco De Gregori con Vivavoce.

Passiamo agli album internazionali alla #24, occupata da Duets: Re-working The Catalogue di Van Morrison. Guadagna una posizione Rock Or Bust degli AC/DC, che raggiunge la #27. Il triplo album antologico di Marco Masini Cronologia è alla #31, seguito alla #31 da FOUR dei One Direction. Scala 8 posizioni Sia con 1000 Forms of Fear, che passa dalla #44 alla #36. Una posizione in più per Chiara con Un Giorno di Sole Straordinario, che intercettiamo alla #46; Giovanni Allevi è invece alla #48 con Love, e Fabrizio Moro alla #50 con Via delle Girandole 10.

Rimane stabile alla #55 Biagio Antonacci con L’Amore Comporta, mentre Eros Ramazzotti va ad occupare la #58 con Eros 30. Il trio Fabi Silvestri Gazzè si posiziona alla #60 con Il Padrone della Festa. Tripletta alle posizioni #63, #64 e #65, conquistate da Fiorella Mannoia con Fiorella, Fedez con Sig. Brainwash – L’Arte di Accontentare e Giorgia con Senza Paura. Vola di ben 19 posizioni Giannabest di Gianna Nannini, che lascia la #89 e approda alla #70. Alla #80 c’è Successi d’Autore Flashback 2012 di Pino Daniele, che sale di una posizione e cede la #81 a Tempo Reale di Francesco Renga.

Ottima performance anche per la colonna sonora di Into The Wild firmata da Eddie Vedder, che scala 13 posizioni e si piazza alla #82. Alla #87 ritorna Marco Mengoni con #Prontoacorrere. La chart è chiusa da ben 3 new entry: il Greatest Hits di Bruce Springsteen alla #92, Number Ones di Michael Jackson alla #95 e The Ultimate Collection di Whitney Houston alla #98.

Anche la chart dei singoli più scaricati ed ascoltati in streaming si apre con una conferma: quella di Omi con Cheerleader (Felix Jaehn Remix) alla #2. La hit mondiale Uptown Funk di Mark Ronson feat. Bruno Mars è alla #4. Vola di 18 posizioni Sia con Chandelier, che lascia la #26 e raggiunge la #8, seguita alla #9 da Lorenzo Fragola con Siamo Uguali. Alla #11 troviamo Marco Mengoni con Guerriero e alla #13 Francesca Michielin con L’Amore Esiste. Alla #15 si piazza Kygo feat. Conrad con Firestone, mentre Fedez è alla #17 con Magnifico feat. Francesca Michielin. Segue alla #18 Marco Mengoni con Esseri Umani.

Scala 22 posizioni L’Amore Eternit, il nuovo singolo di Fedez feat. Noemi, che lascia la #42 e raggiunge la #20. Alla #28 ritorna Sia con Elastic Heart. Le posizioni #30 e #31 vanno a Straordinario di Chiara e ad I’m An Albatraoz di AronChupa. Rimane stabile alla #32 Up, il duetto tra Olly Murs e Demi Lovato, seguito alla #33 da Outside di Calvin Harris feat. Ellie Goulding. Il brano vincitore del Festival di Sanremo 2015, Grande Amore de Il Volo, è alla #35. All of Me di John Legend si aggiudica la #38, e Time of Our Lives di Pitbull & Ne-Yo si conferma alla #40. Alla #47 torna Kygo con Stole The Show feat. Parson James, seguito alla #48 da Five More Hours di Deorro X Chris Brown.