SM_Horizontal_Oneline_RedandWhite_RGB_Logo

La classifica degli album più venduti in formato fisico e digitale della settimana dall’8 al 14 dicembre vede alla posizione #2 Gianna Nannini con Hitalia e alla #6 gli AC/DC con Rock Or Bust. Seguono alla #7 i One Direction, che rimangono stabili con FOUR, ed alla #8 Fedez, in salita di 2 posizioni con Pop-hoolista. Alla #9 c’è Francesco De Gregori con Vivavoce; segue alla #10 Mario Biondi, che guadagna una posizione con A Very Special Mario Christmas. Continuiamo alla #11 con Fiorella Mannoia e il suo doppio album antologico Fiorella, seguito da L’Amore Comporta di Biagio Antonacci, che si conferma alla #12.

Debuttano alle posizioni #14 e #15 gli EP Sayonara di Madh e Lorenzo Fragola di Lorenzo Fragola. Scala 6 posizioni Gianni Morandi con Autoscatto 7.0, che passa dalla #23 alla #17, seguito alla #18 da Fabi Silvestri Gazzè con Il Padrone della Festa. Alle posizioni #25 e #27 rimangono stabili rispettivamente Eros Ramazzotti con Eros 30 e Francesco Renga con Tempo Reale, che festeggia la 40esima settimana di presenza in chart. Giorgia si attesta invece alla #31 con Senza Paura.

Passiamo agli artisti internazionali alla #34, dove troviamo i Depeche Mode con Live In Berlin Soundtrack, seguiti alla #35 dai Foo Fighters con Sonic Highways. Scala 13 posizioni Merry Christmas di Mariah Carey, che passa dalla #50 alla #37. New entry alla #39 per Mango con L’Amore È Invisibile. In ascesa di 12 posizioni Renzo Arbore con …E Pensare Che Dovevo Fare Il Dentista, che approda alla #46. Sono 2 le posizioni in più per Fedez con Sig. Brainwash – L’Arte Di Accontentare, che raggiunge la #60. Guadagna 4 posizioni anche The Real Elvis di Elvis Presley, che conquista la #65, seguito alla #66 da Amore Puro di Alessandra Amoroso.

Vola di ben 17 posizioni Midnight Memories dei One Direction, che lascia la #84 e va ad occupare la #67. Torinamo agli artisti italiani alla #70, dove registriamo la presenza di Deborah Iurato con Libere, seguita alla #71 da Gigi D’Alessio con Ora. La diva Whitney Houston è alla #75 con The Ultimate Collection. New entry alla #82 per Giannabest di Gianna Nannini, che bissa la sua presenza in chart. Proseguiamo segnalando alla #84 The Real Johnny Cash di Johnny Cash, seguito alla #85 da ‘A Verità di Rocco Hunt. Il grande Leonard Cohen si aggiudica la #96 con Popular Problems. Chiudono alla #99 Marco Mengoni con #Prontoacorrere e alla #100 gli AC/DC con Back In Black.

Nella classifica dei singoli più scaricati ed ascoltati in streaming, Lorenzo Fragola si conferma alla #1 con The Reason Why, seguito alla #2 da Madh, che guadagna 2 posizioni con Sayonara, ed alla #3 da Marco Mengoni con Guerriero. Alla #4 c’è Magnifico di Fedez feat. Francesca Michielin, seguito alla #5 da My Name di Ilaria, in salita di 2 posizoni.

Rimane stabile alla #10 Sia con Chandelier, seguita alla #11 da Mario con L’Orizzonte. Alla #16 sale di una posizione Aronchupa con I’m An Albatraoz, che cede la #17 a Meghan Trainor con All About That Bass. Sale di ben 16 posizioni il classico natalizio All I Want For Christmas Is You di Mariah Carey, che approda alla #18, seguito da All of Me di John Legend, che si conferma alla #19. Una posizione in più per Blame di Calvin Harris feat. John Newman, che chiude alla #20.