SM_Horizontal_Oneline_RedandWhite_RGB_Logo

Ha preso il via ieri la 65esima edizione del Festival di Sanremo, che vede in gara ben otto artisti Sony Music, tutti nella categoria Campioni: Chiara con il brano Staordinario, Gianluca Grignani con Sogni Infranti, Marco Masini con Che giorno è, Anna Tatangelo con Libera, Il Volo con Grande Amore, Irene Grandi con Un Vento Senza Nome, Lorenzo Fragola con Siamo Uguali e Biggio e Mandelli con Vita d’Inferno.

Chiara torna sul palco dell’Ariston con il brano Straordinario, una ballad intensa scritta da Ermal Meta e Gianni Pollex, inclusa in “Un giorno di sole Straordinario”, la riedizione del suo ultimo album arricchita da quattro brani extra: oltre alla canzone in gara al Festival di Sanremo, l’album contiene anche Il volto della vita, cover del brano di Caterina Caselli (1968) che Chiara ha interpreterà stasera nella serata cover, l’inedito L’uomo senza cuore e la cover di Titanium di David Guetta feat. Sia.

A vent’anni esatti dal suo esordio sul palco del Teatro Ariston con Destinazione Paradiso (1995), a Sanremo 2015 Gianluca Grignani presenta Sogni infranti, un’intensa ballata prepotentemente “marchiata” Grignani, con l’inconfondibile stile che lo ha reso unico nel suo genere nel panorama dei big della musica italiana. “Sogni Infranti” è inclusa in A Volte Esagero – New Edition 2015, l’edizione speciale del suo ultimo album arricchita da 2 inediti: il brano sanremese e Preghiera moderna. Spicca, inoltre, un duetto straordinario con il rapper Emis Killa in Fuori dai guai; una toccante versione acustica di Vedrai vedrai di Luigi Tenco, che Gianluca presenterà sul palco dell’Ariston stasera, e una nuova versione del brano Come un tramonto.

Con alle spalle milioni di dischi venduti, Marco Masini – il cantautore fiorentino simbolo degli anni ‘90 – presenta al 65° Festival di Sanremo il brano Che Giorno È. Oggi 12 febbraio esce il triplo album antologico CRONOLOGIA (Sony Music), con il meglio del suo repertorio, più 5 brani inediti e qualche altra “chicca” – tra cui la cover del brano Sarà per te di Francesco Nuti, che Masini canterà stasera nel corso della serata cover.

Libera (Sony Music) il nuovo singolo di Anna Tatangelo, presentato alla 65° Edizione del Festival di Sanremo, che dà anche il titolo al suo nuovo progetto musicale, in uscita oggi 12 febbraio. Una tracklist di dieci inediti, che compone un album segnato da romantiche ballate e da sequenze elettroniche dal ritmo serrato. L’album contiene anche la cover dell’indimenticabile brano di Domenico Modugno Dio Come Ti Amo, che Anna canterà durante la terza serata del Festival, oltre ai tre fortunati singoli Occhio per Occhio, Senza dire che e Muchacha.

IL VOLOPiero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble – partecipa al 65° Festival di Sanremo con Grande Amore, brano dal respiro internazionale, che mette in luce, oltre alle straordinarie doti vocali del trio, quella forza interpretativa che li ha consacrati a livello mondiale. L’inedito è contenuto nel nuovo progetto discografico del trio, l’EP Sanremo Grande Amore (Columbia/Sony Music) in uscita il 17 febbraio, che raccoglierà celebri brani della storia del Festival ai quali Il Volo ha donato una veste nuova, reinterpretandoli in chiave più contemporanea e internazionale. Tra i capolavori inclusi nell’album, Ancora, canzone presentata da Eduardo De Crescenzo sul palco sanremese nel 1981 che il Volo interpreterà questa sera, nella serata del Festival dedicata alle cover.

Dopo 5 anni di assenza Irene Grandi torna a Sanremo. Per la prima volta Irene partecipa al Festival della Canzone Italiana con un brano di cui è anche autrice, Un vento senza nome, che svela una musicista rinnovata, più ricca e complessa artisticamente, più consapevole. “Un vento senza nome” dà anche il titolo al nuovo album di Irene, in uscita oggi 12 febbraio, che inaugura la sua collaborazione con Sony Music. Per la serata di oggi, che come di consueto, sarà dedicata all’esecuzione delle cover di grandi brani della musica italiana, Irene Grandi canterà una nuova versione di Se perdo te, canzone di Patty Pravo pubblicata nel 1967.

Si intitola Siamo uguali il brano con cui il vincitore di X Factor 8 Lorenzo Fragola partecipa al 65° Festival di Sanremo. Dopo aver trionfato nell’ultima edizione del talent show e aver conquistato il doppio disco di platino con l’inedito The reason why, Lorenzo porta sul palco dell’Ariston uno dei primi brani in cui si è cimentato nella scrittura in italiano insieme a Fedez, con il quale ha condiviso il percorso all’interno del talent fino alla vittoria finale. Nella serata “cover” di oggi, in omaggio alla tradizione della canzone italiana Lorenzo interpreterà Una città per cantare di Ron. Lorenzo sta attualmente lavorando al suo primo album di inediti in uscita a marzo.

A 3 anni di distanza dall’edizione che li ha visti ospiti, Biggio e Mandelli tornano sul palco dell’Ariston, ma questa volta in gara con il brano Vita d’inferno di cui sono anche autori. Con la pungente e irresistibile ironia che ha fatto la loro fortuna in tv e al cinema, Biggio e Mandelli dipingono un esplosivo ritratto delle fatiche dell’uomo moderno reso ancora più irresistibile grazie all’arrangiamento bandistico.
Nella serata “cover” in programma questa sera, in omaggio alla tradizione della canzone italiana Biggio e Mandelli presenteranno la loro personalissima versione del classico di Cochi e Renato E la vita, la vita.

Da oggi è disponibile anche la Compilation Super Sanremo 2015: 2 CD con inediti e cover dei Campioni più tutti i brani delle Nuove Proposte.