SM_Horizontal_Oneline_RedandWhite_RGB_Logo

Il 13 maggio Epic Records, insieme alla Estate of Michael Jackson, pubblicherà XSCAPE, nuovo album dell’indiscusso e indimenticato Re del Pop: Michael Jackson. Il disco, composto da otto nuovi brani, sarà disponibile anche in edizione Deluxe, contenente tutte le incisioni di Michael Jackson nella loro veste originaria. XSCAPE – versione Standard e Deluxe – sarà disponibile in pre-ordine a partire dal 1° aprile su http://iTunes.com/MichaelJackson.

Il titolo dell’opera è un tributo al processo con cui Michael Jackson sceglieva il nome per i suoi album. Ogni suo disco prendeva il nome da uno dei brani in esso contenuti e a partire da THRILLER, Michael sceglieva titoli di una parola sola, tutti molto originali. E questo vale anche per il nuovo progetto.
Scritta e prodotta da Jackson e Fred Jerkins, la title track “Xscape” assume una valenza tutta particolare, perché è l’unico brano che è stato “modernizzato” dal produttore che l’aveva originariamente inciso in studio con Michael.

Produttore esecutivo dell’album è L.A. Reid, Presidente e Amministratore Delegato di Epic Records, il quale, dopo l’apertura degli archivi di Jackson da parte della Estate, ha avuto accesso illimitato ai tesori che costituiscono quarant’anni di materiale cantato da Michael. L.A. Reid è inoltre produttore discografico e compositore statunitense vincitore di tre Grammy Award conosciuto per aver contribuito al lancio della carriera di artisti come Mariah Carey, P!nk, Justin Bieber, Avril Lavigne, Rihanna, TLC, Usher, Ciara Toni Braxton e famoso per aver fatto il giudice nelle prime due edizioni del talent show X Factor.

Reid ha curato la selezione finale di incisioni da consegnare ai produttori che hanno rielaborato la produzione per conferire ai brani un sound contemporaneo nel rispetto dell’essenza di Michael: un processo che Reid definisce “contemporaneizzazione”. Il produttore principale dell’album, Timbaland, era uno dei pochi che secondo Reid aveva lo spessore, la sensibilità e la versatilità necessari per occuparsi della musica di Michael. Gli altri produttori sono autentici hitmaker di livello planetario come Rodney Jerkins, Stargate, Jerome “Jroc” Harmon e John McClain.

“Senza lo straordinario contributo di Michael, la musica e gli artisti contemporanei non sarebbero quelli che conosciamo”, ha commentato L.A. Reid. “Michael ci ha lasciato delle performance musicali che oggi siamo orgogliosi di presentarvi nella rilettura di alcuni produttori che hanno lavorato direttamente con lui o che hanno espresso il forte desiderio di farlo. È un onore per noi offrire queste canzoni al mondo intero”.

John Branca e John McClain, esecutori testamentari della Estate of Michael Jackson, hanno dichiarato: “Michael era sempre un passo avanti a tutti, cercava sempre di lavorare con nuovi produttori e creare nuove sonorità. Era sempre attuale. Per molti aspetti, questi brani riescono a cogliere quello spirito, e siamo grati a L.A. Reid per aver seguito questa strada”.

XSCAPE è un’attesa raccolta di nuovi brani destinata non solo a entusiasmare le schiere di fan di uno degli artisti più influenti e di maggior successo al mondo, ma anche ad attrarre una nuova generazione di appassionati che scoprono Michael Jackson per la prima volta. Insieme alla pubblicazione di XSCAPE, Epic/Sony Music lancerà una straordinaria campagna mondiale con le consorelle One Sony, Sony Corporation, Sony Mobile Communications e Sony Network Entertainment International, sfruttando tutti i loro punti di forza e la loro capacità di raggiungere i consumatori.

“Da tempo Michael fa parte della grande famiglia Sony”, ha dichiarato Kazuo Hirai, Presidente e Amministratore Delegato di Sony Corporation. “A partire da Off The Wall del 1979, Sony Music Entertainment ha pubblicato tutti i suoi album. Siamo onorati di collaborare come One Sony per festeggiare questo nuovo dono di Michael e non vediamo l’ora di regalare ai fan un’esperienza esclusiva attraverso le prossime iniziative legate ai nostri prodotti e servizi”.

# # #

MICHAEL JACKSON

Michael Jackson, uno degli entertainer più amati nonché uno degli artisti più influenti della storia della musica, è stato anche un grande filantropo e un businessman di raro acume. A oggi ha venduto un miliardo di dischi in tutto il mondo, ha totalizzato 13 singoli n. 1 in classifica ed è stato uno dei pochi artisti a essere entrato per ben due volte nella Rock and Roll Hall of Fame. Il Guinness Book of World Records ha decretato Michael l’entertainer di maggior successo di tutti i tempi e Thriller l’album più venduto di tutti i tempi. Jackson ha vinto 17 Grammy, 8 dei quali nello stesso anno – di per sé un record – e 26 American Music Awards, tra cui il premio come Artista del Secolo. Michael ha definito il videoclip musicale come forma artistica, con cortometraggi rivoluzionari come “Billie Jean”, “Beat It” e il classico “Thriller”, che nel 2009 fu il primo e unico video a essere stato ammesso al National Film Registry della Biblioteca del Congresso. Nei corti “Black or White”, “They Don’t Care About Us”, “Bad” e “Smooth Criminal”, tra gli altri, Michael stabilisce uno standard estetico per la produzione video che rimane insuperato ancora oggi. The Estate of Michael Jackson e il Cirque du Soileil hanno prodotto due spettacoli: Michael Jackson THE IMMORTAL World Tour, nona tournée che ha incassato di più nella storia, e MICHAEL JACKSON ONE, nuovo show permanente al Mandalay Bay di Las Vegas, che sta infrangendo i record al botteghino e riscuotendo un enorme successo di critica. Il sound, lo stile e i passi di danza di Michael Jackson continuano a ispirare i performer di oggi, mentre nuove generazioni di fan in tutto il mondo iniziano a scoprire il suo insuperabile talento.