SM_Horizontal_Oneline_RedandWhite_RGB_Logo

A due anni dal grande successo del disco “Molto Calmo”, contente tre singoli certificati oro (“Molto calmo”, “Quando sorridi” e “Dove sei”), NEFFA torna sulla scena musicale con un nuovo, attesissimo album di inediti, “RESISTENZA”, in uscita oggi 4 settembre.

Un album profondo, introspettivo, in cui ogni brano fotografa dei momenti di vita vissuti dall’artista, che attraverso la sua musica si apre totalmente, senza riserve e in modo diretto al suo pubblico. Ne è una dimostrazione il fatto che il disco è stato interamente scritto e prodotto da NEFFA: 13 pezzi inediti, autobiografici, molto sentiti. Testi impegnati, cui si contrappongono spesso melodie soft, solari, questo perché ciascuna di esse è composta da più strati, da più livelli di ascolto.

“RESISTENZA” prende il nome dall’omonima title track: una “canzone sociale”, come la definisce il cantautore, denuncia della realtà attuale, fatta di competizione, cattiveria, che ci mette in un angolo e ci costringe a combattere. Una società che ci toglie il lavoro, la bellezza. Nonostante questo, però, noi resistiamo con determinazione, trainati dalla speranza di un cambiamento. Questa lotta, questa “resistenza” Neffa la porta avanti personalmente con la sua musica, che è la sua passione, la sua missione ma anche la sua voce di denuncia.

Un album che conferma la poliedricità del cantautore e che arriva dopo il grande successo di “Sigarette”, diventata subito una delle hit dell’anno,  e di “Colpisci”, il nuovo coinvolgente singolo attualmente in radio.

TRACKLIST:

01. Resistenza
02. Colpisci
03. Un piccolo ricordo di Maria
04. Sigarette
05. Per fortuna c’è il mare
06. Dubai (Why, Oh Why)
07. Twit
08. Occhi chiusi
09. Reatà
10. Lampadine
11. Catalogo
12. Ma Jolie
13. Giorni e giorni

CREDITI:

Scritto, arrangiato e prodotto da Neffa per Pisco Music.

L’orchestra di “Colpisci” è arrangiata da Neffa e Gnu Quartet.

Tutti i pezzi sono scritti da Neffa, eccetto “Per Fortuna Che C’è Il Mare” (Pellino, Corrado); “Giorni E Giorni” (Pellino, Valdemarin).

Registrato da Neffa al FM Studio San Lazzaro (BO) eccetto: “Un Piccolo Ricordo Di Maria”, “Dubai (Why, Oh Why?)”, “Occhi Chiusi”, “Realtà”, “Lampadine” registrate da Neffa al FM studio e da Enrico Capalbo al Fonoprint Studios – Bologna.

“Colpisci” registrata da Neffa all’Fm Studio e da Cristian Lavoro a Casa Moka

“Catalogo” registrata da Neffa all’FM Studio, da Enrico Capalbo al Fonoprint Studios e da Eugenio Bonetti al Forseco Recording Studios – Bologna.

Mixato da Gaetano Pellino al Forty Valley Studio Aqui Terme (AL) eccetto “Resistenza”, “Lampadine” e “Ma Jolie” mixate da Neffa all’ FM Studio.

Masterizzato da Riccardo Rinaldi all’ Ohmguru Studio – Bologna.