SM_Horizontal_Oneline_RedandWhite_RGB_Logo

La classifica dei 100 album più venduti in formato fisico e digitale della settimana dal 10 al 16 dicembre2012 si apre con Take Me Home dei One Direction, alla #6, in salita di una posizione mentre alla #9 troviamo Claudio Baglioni con Un piccolo Natale in più. La posizione #11 è occupata da 12 American Song Book, il nuovo album di Mina, mentre alla #14, in salita di una posizione, c’è Qui dove il mare luccica di Lucio Dalla. Stabile alla #16 Sapessi Dire No di Biagio Antonacci. Antonello Venditti con il suo TuttoVenditti è alla #23, in salita di tre posizioni mentre alla #28 c’è Sunrise di Giovanni Allevi. La #30 questa settimana è occupata da Mariah Carey con l’album natalizio Merry Christmas. Segue alla #32 Fabrizio De Andrè con I Concerti.Alla #35, in salita di una posizione troviamo P!nk con The Truth About Love; alla #41 ci sono gli AC/DC con Live at River Plate mentre alla #43 c’è Girl on Fire di Alicia Keys. Occupa la #45 il primo album dei One Direction,Up all Night; alla #49 c’è Il pulcino Pio & Friends Christmas Edition de il Pulcino Pio.

Apre la seconda metà della classifica 30 e Poi di Cristina D’Avena alla #55, in salita di sette posizioni, seguito, alla #56, da These Are Special Times di Celine Dion. Stabile alla #58 Riflessi di Me della giovanissima Francesca Michelin mentre la #60 è occupata da Le Avventure di Lucio Battisti e Mogol Vol. 1 di Lucio Battisti, in salita di sei posizioni, seguito da Sud il Tour di Fiorella Mannoia, alla #61. Alla #64, in salita di ben diciotto posizioni troviamo In Direzione ostinata e contraria di Fabrizio De Andrè. La #70 è occupata dalla re-entry Bad di Michael Jackson; alla #75, in salita di tre posizioni c’è Giorgia e il suo nuovo album Dietro le apparenze. Alessandra Amoroso con Ancora di Più-Cinque Passi in più è alla #80 mentre alla #89 troviamo gli Aerosmith con il loro album Music From Another Dimension. Alla #91 ci sono gli AC/DC con Back in Black mentre alla #94 troviamo Whitney Houston con I Will Always Love You: The Best of Whitney Houston seguita alla #95 da Noemi con Rosso Live.

Segnaliamo nella classifica dei singoli più scaricati Due Respiri della vincitrice di X Factor Chiara Galiazzo stabile alla #1, seguita, alla #2, da Try di P!nk, in salita di una posizione. La #6 è occupata da Autostima di prima mattina di Ics mentre la #9 da One Day/Reckoning Song di Asaf Avidan & The Mojos, in salita di una posizione, seguito alla #10 da 100000 Parole d’amore di Davide.