SM_Horizontal_Oneline_RedandWhite_RGB_Logo

La classifica degli album più venduti in formato fisico e digitale della settimana dal 9 al 15 dicembre si apre con la riconquista della #1 da parte di Le Migliori, il nuovo album di MinaCelentano che guadagna una posizione. Alla #6 c’è Marco Mengoni con Marco Mengoni Live; alla #9 debutta LP con Lost On You, seguita alla #10 dai Pooh con Pooh 50 – L’Ultima Notte Insieme, in ascesa di 2 posizioni. Sono 4 le posizioni in più per Combattente di Fiorella Mannoia, che passa dalla #16 alla #12.

Salgono di 8 posizioni Il Volo con Notte Magica – L’Ultima Notte Insieme, che raggiunge la #14, e di 5 posizioni Giorgia con Oronero, che si aggiudica la #16; segue alla #17 Alessandra Amoroso con Vivere A Colori. Alla #20 si piazza Salmo con Hellvisback Platinum Edition, seguito alla #21 da Mario Biondi con Best Of Soul.

In salita di una posizione Robbie Williams con The Heavy Entertainment Show, che va ad occupare la #24 e cede la #25 ad Ezio Bosso con Ezio Bosso And The Things That Remain, a sua volta in ascesa di 3 posizioni. Seguono alla #26 i Litfiba con Eutòpia e alla #27 Leonard Cohen con You Want It Darker, che scala 3 posizioni.

New entry alla #31 per i Soul System con She’s Like A Star, seguiti alla #32 da Mario Biondi con Mario Christmas, che sale di 3 posizioni. Debutta alla #34 Roshelle con What U Do to Me. Alla #40 torna Leonard Cohen con The Essential, che guadagna 2 posizioni. Sono ben 21 le posizioni in più per Bruce Springsteen con Chapter And Verse, che lascia la #65 e approda alla #44. Alla #46 si attestano i Pentatonix con A Pentatonix Christmas, ed alla #49 Ivano Fossati con Contemporaneo.

La seconda parte della chart è aperta dall’esordio di Gaia alla #54 con New Dawns. Segue alla #55 Mariah Carey con Merry Christmas, in salita di 5 posizioni. Sono 12 le posizioni in più per Claudio Baglioni e Gianni Morandi, che raggiungono la #57 con Capitani Coraggiosi – Il Live, seguiti alla #58 da Biagio Antonacci con Biagio, a sua volta in ascesa di ben 27 posizioni.

La quarta new entry della settimana è messa a segno da Eva, alla #60 con Voglio Andare Fino In Fondo; segue alla #61 Francesco Renga con Scriverò Il Tuo Nome, che scala 9 posizioni. Passiamo alla #74, dove c’è Gianna Nannini con HitStory Tour Edition. Sale di 16 posizioni Blackstar di David Bowie, che passa dalla #92 alla #76. Rientrano in chart alla #79 gli Urban Strangers con Detachment. Seconda presenza in chart alla #83 per Marco Mengoni con Le Cose Che Non Ho; tornano in classifica anche gli inossidabili AC/DC con Back In Black e Sia con This Is Acting, rispettivamente alle posizioni #91 e #96.

Nella classifica dei singoli più scaricati ed ascoltati in streaming, Rag’N’Bone Man rimane stabile alla #2 con Human. Seguono alla #3 la new entry di Roshelle con What U Do To Me, alla #4 J Ax & Fedez con Assenzio ed alla #5 The Chainsmokers con Closer.

Debuttano alla #7 Gaia con New Dawns ed alla #10 i Soul System con She’s Like A Star. Alla #14 ed alla #20 troviamo Sia rispettivamente con The Greatest feat. Kendrick Lamar e con Cheap Thrills. Si conferma alla #18 In The Name Of Love di Martin Garrix & Bebe Rexha. Seconda presenza in chart anche per The Chainsmokers alla #21 con Don’t Let Me Down feat. Daya. Alla #23 si piazza Calvin Harris con My Way.

Doppia new entry alle posizioni #24 e #25, che vanno ad Eva con Voglio Andare Fino In Fondo e a Steve Aoki & Louis Tomlinson con Just Hold On. Marco Mengoni si attesta alla #27 con Sai Che, seguito alla #28 da Mariah Carey con All I Want For Christmas Is You, che guadagna 12 posizioni. Sono 16 le posizioni in più per Chantaje di Shakira feat. Maluma, che approda alla #34; segue alla #35 Say You Won’t Let Go di James Arthur.

New entry alla #38 per Comunisti Col Rolex di J-Ax & Fedez. Alla #40 c’è Salmo con Don Medellin ed alla #42 John Legend con Love Me Now; seguono alla #43 The Chainsmokers con All We Know feat. Phoebe Ryan ed alla #44 Starley con Call On Me. Alla #46 intercettiamo Justin Timberlake con Can’t Stop The Feeling!, ed alla #48 Luke Christopher con Lot To Learn.

Nella classifica dei vinili più venduti, si conferma alla #1 Le Migliori di MinaCelentano, seguito alla #2 dalla new entry di Leonard Cohen con You Want It Darker. Sale di 4 posizioni Blackstar di David Bowie, che passa dalla #12 alla #8.