SM_Horizontal_Oneline_RedandWhite_RGB_Logo

Oggi 12 marzo esce Sound City – Real To Reel, la colonna sonora del documentario diretto da Dave Grohl Sound City, anch’esso disponibile da oggi in versione DVD e Blu Ray, ed in download su iTunes.

C’è sempre molta attesa ogni volta che Dave Grohl firma e annuncia qualcosa. Che si tratti di una data dei Foo Fighters o di una collaborazione con altri, i musicisti, i fan di tutto il mondo non perdono tempo ad attivarsi alla ricerca di notizie sull’annuncio del loro frontman preferito.

In questo caso, però, la storia è leggermente diversa. Dave Grohl questa volta si è cimentato in un film-documentario su Sound City, lo studio di registrazione californiano che ha chiuso ufficialmente i battenti lo scorso anno e che ha ospitato leggende della musica come Fleetwood Mac, Neil Young, Eric Clapton, Nirvana (li fra quelle mura il trio aveva registrato il loro album-capolavoro Nevermind).

Le porte di Sound City hanno riaperto ancora una, forse ultima, volta per quello che si prospetta come un progetto da veri music lovers.

Oltre a Dave Grohl, hanno preso parte al documentario artisti come Corey Taylor (Slipknot), Rick Nielsen (Cheap Trick), Stephen Percy e Warren DeMartini (Ratt), Lars Ulrich (Metallica), Vinny Appice (Black Sabbath, DIO, Heaven & Hell) e Josh Homme (Queens of the Stone Age).

Dave ha confermato che l’intento del film è “di cercare di trasmettere la sensazione che si prova mettendo 5 persone in una stanza, premere ‘RECORD’ e lasciare che la pelle d’oca abbia il sopravvento.”

Su YouTube potete vedere il bellissimo trailer che riassume la magia di quello studio e dei musicisti che ci hanno registrato.

Il brano Cut Me Some Slack è stato presentato dal vivo durante “12-12-12”, l’evento benefico a favore delle vittime dell’uragano Sandy: alla voce un energico Paul McCartney, insieme a Dave Grohl (batteria), Krist Novoselic (basso/Nirvana) e Pat Smear (Germs/Nirvana/Foos). Sul Canale YouTube Ufficiale del film trovate inoltre From Can To Can’t, con alla voce Corey Taylor (leader degli Slipknot), in una performance davvero inspirata seguita da una possente batteria.

Ecco la tracklist della soundtrack con gli ospiti di ciascun brano:

1. Heaven And All ­ (Robert Levon Been, DaveGrohl, Peter Hayes)
2. Time Slowing Down ­ (Chris Goss, Tim Commerford, Dave Grohl, Brad Wilk)
3. You Can¹t Fix This ­ (Stevie Nicks, DaveGrohl, Taylor Hawkins, Rami Jaffee)
4. The Man That Never Was ­ (Rick Springfield, Dave Grohl, Taylor Hawkins, Nate Mendel, Pat Smear)
5. Your Wife Is Calling ­ (Lee Ving, Dave Grohl, Taylor Hawkins, Alain Johannes, Pat Smear)
6. From Can To Can¹t ­ (Corey Taylor, Dave Grohl, Rick Nielsen, Scott Reeder)
7. Centipede ­ (Joshua Homme, Chris Goss, Dave Grohl, Alain Johannes)
8. A Trick With No Sleeve ­ (Alain Johannes, Dave Grohl, Joshua Homme)
9. Cut Me Some Slack ­ (Paul McCartney, DaveGrohl, Krist Novoselic, Pat Smear)
10. If I Where Me­ (Dave Grohl, Jessy Greene, Rami Jaffee, Jim Keltner)
11. Mantra – (Dave Grohl, Joshua Homme, Trent Reznor)

Download “Sound City – Real To Reel” su iTunes

Download “Sound City” il documentario su iTunes

Acquista “Sound City – “Real To Reel” su Amazon

Acquista “Sound City” il documentario – DVD su Amazon

Acquista “Sound City” il documentario – Blu Ray su Amazon

Ascolta “Sound City – Real To Reel” su Spotify