E’ in anteprima su VEVO il video di Anima di vento, il brano che dà il titolo al nuovo album d’inediti di Nathalie, uscito lo scorso 17 settembre. Questo lavoro segna il ritorno sulle scene della cantautrice rock a due anni di distanza dall’ultimo lavoro discografico Vivo Sospesa e a tre dalla vittoria di X Factor.
L’album, masterizzato a Londra nei prestigiosi studi di Abbey Road con Geoff Pesche, prodotto, arrangiato e mixato da Francesco Tosoni, si compone di 11 brani, di cui tre caratterizzati da importanti duetti: Franco Battiato, voce e sinth nel poetico brano L’essenza, con un arrangiamento che richiama la musica da camera, Toni Childs che ha scritto e interpretato l’intro di La verità, e Raf che ha collaborato al testo e duettato con Nathalie nel primo singolo Sogno d’estate. Questi prestigiosi nomi arricchiscono ancor più una tracklist che spazia da brani intimistici al pianoforte ad altri più rock, attingendo dalla canzone d’autore tanto quanto dalla musica indie in un equilibrato, inedito e personale mix.
“Anima di vento” è un disco raffinato, che racconta il mondo di Nathalie a 360 gradi, dove la cantautrice ha messo in gioco tutta se stessa: Nathalie è infatti unica autrice di musica e testi di 10 delle 11 canzoni che compongono l’album, in cui trovano spazio anche due pezzi interamente in inglese.
“Anima di vento è la naturale evoluzione del mio album Vivo sospesa, che scava sia nel passato sia nel mio presente musicale. Mi sono concessa qualche spazio in più per il mio lato rock, senza però togliere troppa aria all’introspezione. E’ un disco altalenante, che passa dalla luce al buio e viceversa, esplora tinte differenti senza porsi limiti, è un album di riflessione attiva, di presa di coscienza a cui segue l’azione concreta”, ha dichiarato la cantautrice.
Ecco il video di “Anima di Vento”: