SM_Horizontal_Oneline_RedandWhite_RGB_Logo

Il cantante e cantautore multi-platino CHRIS BROWN ha pubblicato “Fine China”, il singolo che anticipa il suo attesissimo nuovo album ”X”, che verrà pubblicato quest’anno da RCA. Il brano è disponibile su iTunes ed è accompagnato da un video in anteprima su VEVO: http://smarturl.it/FineChinaVID.   

Rolling Stone ha accolto “Fine China” descrivendola come “un falsetto vintage da King of Pop che si innesta su di un basso elastico ed un groove funk da swinging Eighties”, ed “una combinazione di futurismo e ritorno al passato, mescolata con un romanticismo decisamente old-school”.  MTV l’ha definita “una canzone che ti contagia all’istante e ti spezza il cuore”, aggiungendo “la linea di basso che picchia duro porta la voce dolente di Brown attraverso una melodia”. Yahoo! Ha lodato “Fine China” come “un brano pieno di soul, ispirato agli anni ‘70” ed ha scritto che “è il sound più musicale di Chris Brown fino ad oggi”. Secondo Ebony, è “una melodia seducente e contagiosa che ricorda quella di ‘Off The Wall’ di Michael Jackson”.

Brown, che ha co-firmato “Fine China” con Sevyn Streeter, Eric Bellinger e Roccstar, ha dichiarato a Billboard: “Volevo menzionare in musica Michael Jackson, Stevie Wonder e Sam Cooke ed incorporare queste influenze con quelle nuove.”

Brown ed il regista Sylvain White hanno recentemente girato il video di “Fine China”, che USA Today ha definito “uno sfarzosa versione cinematografica con un abbagliante mashup di coreografie da arti marziali e movimenti di danza.”

In un’intervista con il Los Angeles Times, Brown ha discusso il nuovo album, dicendo: “Con questo lavoro avete l’opportunità di fare un viaggio con me ed  ascoltare ogni dinamica di ciò che sono, che sia l’argomento o la sostanza nei dischi.”

X vede Chris Brown collaborare nuovamente con Diplo (Usher, Britney Spears), che ha lavorato F.A.M.E, il suo album del 2011 che ha raggiunto la n°1 nella classifica Billboard 200 ed ha vinto un Grammy Award come Best R&B Album. Il team di produttori include Timbaland (David Guetta, Katy Perry, Black Eyed Peas) e Danja (Mary J. Blige, P!nk), che hanno entrambi lavorato a Fortune, l’album del 2012 che ha debuttato alla n°1 sia nella classifica Billboard Top 200 Albums che nella Top R&B/Hip-Hop Albums Chart ed ha fruttato a Chris Brown una nomination ai Grammy come Best Urban Contemporary Album.

Fortune ha raggiunto il successo a livello internazionale, portando a Chris Brown la sua prima n°1 nelle classifiche UK e dei Paesi Bassi, così come il migliore debutto della sua carrriera nelle charts di Irlanda e Francia (n° 4), Giappone (n° 5), Canada (n° 6), Svizzera (n° 10) e Germania (n° 13). Fortune ha anche dominato la classifica di iTunes USA, raggiungendo il top delle charts in U.K., Australia,Giappone e Nuova Zelanda. E’ stato anche l’album  R&B/Soul n°1 su iTunes in in 22 paesi.

E’ difficile da credere che siano trascorsi otto anni da quando il talentuoso Chris Brown ha debuttato a soli 16 anni con “Run It!”. Da allora, ha raggiunto 8 milioni di album venduti negli USA, 6 singoli numero 1 (due nella Hot 100; quattro nella Hot R&B/Hip-Hop Songs), 11 singoli top 10 nella Hot 100 e 22 singoli top 10 nella Hot R&B/Hip-Hop Songs. Nel frattempo, ha venduto 31,5 milioni di tracce ed ha superato il miliardo di visualizzazioni su VEVO.  Aggiungendo l’ambito Grammy Award alla sua collezione, Brown ha ricevuto oltre 40 premi, incluso un Billboard Music Award come Top R&B Artist oltre al 2012 BET Award come Best Male R&B Artist ed i 2012 MTV Video Music Awards come Best Male Video e Best Choreography per “Turn Up the Music.”

Brown ha anche fondato una sua etichetta, la CBE Music e la sua casa editrice, Culture Beyond Ur Experience. Continua anche a supportare associazioni benefiche come Best Buddies International, Jenesse Center Domestic Violence Intervention Program e la Debbie Allen Dance Academy. Brownha recentemente fatto un ulteriore passo Avanti nella sua attività filantropica, lanciando la sua Symphonic Love Foundation per ispirare i suoi fan e ricambiare le comunità nelle due aree dell’“arte” e dell’“amore”.

Chris Brown si esprime anche attraverso la moda, con la sua linea di abbigliamento internazionale Black Pyramid, collaborando spesso con altri artisti come Pink Dolphin e BAPE.  Potete scoprire tutto ciò che ruota attorno a Chris sul sito www.mechanicaldummy.com

www.chrisbrownworld.com

@chrisbrown

www.facebook.com/chrisbrown

http://www.vevo.com/artist/chris-brown
http://symphoniclovefoundation.org/

www.facebook.com/symphoniclovefoundation