“Faces of Stone” è il nuovo singolo estratto da “Rattle That Lock”, album uscito il 18 settembre 2015 per Columbia Records che ha raggiunto la posizione n.1 in ben 11 Paesi, Italia compresa, e la top 5 in 12 Paesi inclusi gli Stati Uniti vendendo in poco tempo più di 700 mila copie in tutto il mondo. Nel nostro Paese “Rattle That Lock” è ancora tra i 15 album più venduti.
Il viaggio che si intraprende ascoltando il nuovo lavoro di Gilmour passa anche attraverso “Faces of Stone”, canzone dedicata alla madre e che affronta un tema delicato come le malattie senili. Si rivolge a quel momento particolare della vita nel quale si guarda al passato e si fa un bilancio del vissuto che giunge al termine, ma che quasi sempre coincide con l’arrivo di una nuova vita, come in questo caso fu per Gilmour l’arrivo della figlia.
“Rattle That Lock” è stato prodotto da David Gilmour e Phil Manzanera dei Roxy Music. A firmare buona parte dei testi delle canzoni del quarto album solista di David Gilmour è Polly Samson, storica collaboratrice e compagna di vita di Gilmour.
Il suggestivo artwork di “Rattle That Lock” è stato realizzato da Dave Stansbie di The Creative Corporation sotto la direzione creativa di Aubrey Powell di Hipgnosis.
Tracklist:
1) 5 A.M (Gilmour)
2) Rattle That Lock (Gilmour/Samson/Boumendil)
3) Faces Of Stones (Gilmour)
4) A Boat Lies Waiting (Gilmour/Samson)
5) Dancing Right in Front Of Me (Gilmour)
6) In Any Tongue (Gilmour/Samson)
7) Beauty (Gilmour)
8) The Girl In The Yellow Dress (Gilmour/Samson)
9) Today (Gilmour/Samson)
10) And Then… (Gilmour)