SM_Horizontal_Oneline_RedandWhite_RGB_Logo

“E invece pensa
Io non mi sono persa
Di quel che è stato non resta
Nessuna conseguenza…”

Da oggi 25 novembre arriva in radio “Nessuna conseguenza”, il nuovo singolo di Fiorella Mannoia estratto dall’album di inediti “Combattente”.

Dopo il primo singolo “Combattente”, anche “Nessuna conseguenza” racconta una storia di lotta quotidiana e soprattutto della forza di reagire. Il brano, scritto da Federica Abbate e Cheope, affronta il tema della violenza psicologica sulle donne, purtroppo sempre tristemente attuale, e della capacità di uscirne e di rinascere.

Sempre da oggi, il video del brano è online su Vevo. Dopo il video di “Combattente”, si tratta del secondo capitolo di “Combattenti”, un progetto che può a tutti gli effetti essere definito un cortometraggio, in cui la regista Consuelo Catucci ha raccontato “per immagini” alcuni brani dell’album.

«C’è come un filo immaginario che collega la storia di queste donne racconta Fiorella Mannoia in merito ai due video che hanno un comune denominatore: la voglia di liberarsi da chi tenta di imprigionarle nella paura e nell’insicurezza. La voglia di riappropriarsi della propria dignità»

La regista Consuelo Catucci racconta così il video di “Nessuna conseguenza”: «La vita, l’amore, la violenza, hanno molteplici facce, ci segnano ed insegnano, spesso ci paralizzano nelle conseguenze delle nostre scelte sbagliate o subite, spesso, ma non sempre. Questa è la storia di una donna che riesce a spezzare un meccanismo di violenza, scoprendosi diversa da quel padre che l’ha cresciuta insegnandogli qualcosa, che lei non ha voluto accettare, ponendo una distanza morale enorme tra di loro».

Il video del primo singolo “Combattente” ha già superato 1 milione e 800 mila visualizzazioni.

Il nuovo disco di Fiorella Mannoia si compone di 11 brani inediti. Di seguito la tracklist: “Combattente”, “Nessuna conseguenza”, “Siamo ancora qui”, “I pensieri di Zo”, “Anima di neve”, “I miei passi”, “L’abitudine che ho”, “Ogni domenica con te”, “Perfetti sconosciuti”, “L’ultimo babbo natale”, “La terra da lontano”.

Molte le “firme” che hanno collaborato alla realizzazione dell’album, autori della nuova generazione, ma anche storici nomi della canzone d’autore: Ivano Fossati (in un brano in cui Fiorella è autrice del testo e Fossati delle musiche), Giuliano Sangiorgi, Federica Abbate, Cheope, Fabrizio Moro, Bungaro, Cesare Chiodo e anche la stessa Fiorella Mannoia.

Nell’album “Combattente” è contenuta anche Perfetti Sconosciuti, il brano scritto da Fiorella Mannoia con Cesare Chiodo e Bungaro e che le è valso (al suo debutto come autrice e interprete di una colonna sonora) il Nastro D’Argento 2016 per la “Migliore Canzone Originale” nell’omonimo film diretto da Paolo Genovese.

Una ritrovata passione, quella per il cinema, per Fiorella che attualmente la vede protagonista sul grande schermo nell’ultimo film di Michele Placido, “7 Minuti”.

Sono in prevendita, nel circuito Ticket One e nei punti vendita autorizzati, i biglietti di “COMBATTENTE IL TOUR” che vedrà Fiorella live sui palchi dei più prestigiosi teatri italiani questo dicembre e nella primavera 2016. INFO BIGLIETTI – www.fepgroup.it

DATE “COMBATTENTE IL TOUR” – DICEMBRE

1 dicembre – Bergamo (Teatro Creberg)
2 dicembre – Brescia (Teatro Pala Banco)
4 dicembre – Firenze (Teatro Verdi)
5 dicembre – Bologna (Teatro Europauditorium)
7 dicembre – Ancona (Teatro Delle Muse)
9 dicembre – Bari (Teatro Team)
10 dicembre – Cesena (Nuovo Teatro Carisport)
12 dicembre – Milano (Teatro Degli Arcimboldi)
13 dicembre – Piacenza (Teatro Politeama)
15 dicembre – Padova (Gran Teatro Geox)
16 dicembre – Torino (Auditorium Del Lingotto)
17 dicembre – Sanremo (Teatro Ariston)
19 dicembre – Assisi (Teatro Lyrick)
20 dicembre – Livorno (Teatro Goldoni)
22 dicembre – Roma (Auditorium Parco Della Musica)
23 dicembre – Roma (Auditorium Parco della Musica)

DATE “COMBATTENTE IL TOUR” – PRIMAVERA

19 aprile – Napoli (Teatro Augusteo)
22 aprile – Genova (Teatro Carlo Felice)
23 aprile – Reggio Emilia (Teatro Romolo Valli)
2 maggio – Bologna (Europauditorium)
3 maggio – Montecatini – PT (Teatro Verdi)
5 maggio – Mantova (Gran Teatro Pala Bam)
6 maggio – Bergamo (Teatro Creberg)
8 maggio – Cremona (Teatro Ponchielli)
9 maggio – Varese (Teatro di Varese)
11 maggio – Parma (Teatro Regio)
13 maggio – Firenze (Teatro Verdi)
19 maggio – Milano (Teatro degli Arcimboldi)
24 maggio – Trieste (Teatro Rossetti)

“Combattente” arriva dopo il successo dei due precedenti progetti discografici: “Fiorella” (2014), il doppio album certificato Platino che raccoglie grandi successi del repertorio di Fiorella, cover di significativi brani della musica italiana e preziosi duetti, e “A te” (2013), l’album interamente dedicato alle straordinarie canzoni di Lucio Dalla, anch’esso certificato Platino e recentemente proposto in tour. L’album di inediti precedente è “Sud” del 2012.