SM_Horizontal_Oneline_RedandWhite_RGB_Logo

Pseudologia Fantastica è il nuovo singolo tratto da Supermodel, l’ultimo album dei Foster The People, che entra in rotazione radiofonica oggi 25 luglio.

Il titolo riporta ad una patologia psichiatrica caratterizzata dall’uso costante della bugia: un brano dal testo psichedelico firmato da un gruppo che non ha perso la voglia di sperimentare. Il video che lo accompagna è un’animazione grafica creata dal leader della band Mark Foster che ci fa intraprendere un viaggio tra colori e visioni oniriche dal sapore Seventies.

“Supermodel” ha cominciato a prendere forma alla fine del 2012, quando Mark Foster ed il produttore Paul Epworth hanno messo in piedi uno studio ed iniziato a comporre in un palazzo di Essaouira, in Marocco. “Non avevamo regole. Abbiamo semplicemente creato tutto ciò che è stato possibile realizzare in sette giorni,” ricorda Foster, “ed immersi nello spirito del vagabondaggio e della scoperta abbiamo finito con l’imbatterci nell’identità musicale di questo disco.”

Dal Marocco l’album ha continuato a migrare con Mark Foster e la band. Il lavoro è proseguito ai Woodshed Studios di Malibu, agli Henson Studios ed ai Bronson Island di Los Angeles e si è concluso ai Wolf Tone Studios di Paul Epworth a Londra.

I Foster the People sono Mark Foster, Cubbie Fink e Mark Pontius. Fondati da Mark Foster nel 2009, hanno raggiunto il successo nel 2011 con il debutto Torches, che include la hit #1 Pumped Up Kicks, eletta “l’inno dell’anno” da SPIN. Dall’album sono stati estratti anche i singoli Don’t Stop (Color On The Walls), Houdini ed Helena Beat, che hanno a loro volta raggiunto i vertici delle chart. I Foster the People si sono aggiudicati tre nomination ai GRAMMY per il loro monumentale debutto, nelle categorie Best Alternative Album, Best Pop Duo/Group Performance per “Pumped Up Kicks” e Best Short Form Music Video per “Houdini”.

Ecco il video di “PSeudologia Fantastica”: