Il nuovo singolo di Mark Ronson Uptown Funk featuring Bruno Mars, scritto e prodotto da Ronson e Mars, è disponibile su iTunes e Spotify e arriva in radio oggi 14 novembre. I due artisti hanno annunciato la loro collaborazione viaTwitter, il 30 ottobre scorso.
“Uptown Funk” featuring Bruno Mars anticipa l’album Uptown Special, in uscita il 27 gennaio 2015 per Columbia Records.
Il 22 novembre Mark Ronson salirà per la prima volta sul palco del famoso programma di NBC Saturday Night Live per eseguirlo insieme a Bruno Mars. Oltre a “Uptown Funk” Mark interpreterà anche un secondo brano, sempre tratto dal nuovo album, insieme ad un ospite veramente speciale.
“Uptown Special” è il disco più vivace e ricco di idee mai realizzato da Ronson. Nel suo complesso, l’album si ispira alla musica con cui l’artista ha mosso i primi passi. Adolescente a New York all’inizio degli anni ‘90, Ronson ascoltava hip-hop, funk, soul e R&B: quelli erano i vinili con cui girava per i locali agli albori della sua carriera di DJ. Ed è proprio da lì che è partito per creare il nuovo album.
“Uptown Special”, quarto album di Ronson, è stato scritto e prodotto insieme a Jeff Bhasker (produttore che ha conquistato tre Grammy e collaborato con artisti come Kanye West, Drake e Alicia Keys) tra Londra, Memphis, Los Angeles e New York in un arco di tempo di 18 mesi. Lo scrittore americano Michael Chabon, vincitore di un Pulitzer e del premio letterario Fernanda Pivano nel 2012, firma i testi della maggior parte delle canzoni (ma non del singolo con Bruno Mars).
Ai Grammy 2008 Mark Ronson è stato proclamato “Producer of the Year” per il suo innovativo secondo album Version, oltre che per il lavoro svolto con Back To Black di Amy Winehouse e Alright, Still di Lily Allen. Lo stesso anno ha vinto altri due Grammy insieme alla Winehouse, aggiudicandosi la statuetta per “Best Pop Vocal Album” e “Record of the Year” con Rehab, ed è stato nominato “Best British Artist” ai BRIT Awards. Nel 2014 Ronson ha ottenuto un’altra candidatura ai Grammy per la produzione di Locked Out Of Heaven, singolo di Bruno Mars tratto dall’album Unorthodox Jukebox (che ha raggiunto il traguardo del multiplatino), e rimasto al vertice della classifica Hot 100 di Billboard per sei settimane nell’inverno 2012-13.
Dopo il successo internazionale di Record Collection, il seguito di “Version” uscito nel 2010, Ronson ha curato la produzione per artisti di altissimo profilo come Rufus Wainright, Bruno Mars, Action Bronson e (Sir) Paul McCartney.