SM_Horizontal_Oneline_RedandWhite_RGB_Logo

Oggi 17 settembre gli MGMT pubblicano il loro terzo album in studio, intitolato semplicemente MGMT.

Dopo Oracular Spectacular del 2008 e Congratulations del 2010, con “MGMT” Andrew VanWyngarden e Ben Goldwasser continuano a spingersi oltre, per espandere i confini della musica pop moderna. Il nuovo album è stato registrato ai Tarbox Road Studios con il collaboratore di lunga data Dave Fridmann (che oltre as aver co-prodotto e mixato “Oracular Spectacular” e “Congratulations”, ha lavorato anche con The Flaming Lips e Tame Impala). In studio Andrew e Ben hanno sperimentato vari metodi di composizione, permettendo che fosse la musica a guidarli nella scelta della direzione. Il risultato è una raccolta variegata e coinvolgente di 10 canzoni (inclusa una cover di “Introspection” del gruppo psichedelico Faine Jade, degli anni ‘60) che riflette in modo schietto l’avvolgente visione surrealistica che i due hanno della quotidianità.

Il mondo ha avuto un assaggio di ”MGMT” lo scorso 20 aprile, con la pubblicazione della canzone di apertura Alien Days in occasione del Record Store Day (singolo in formato cassetta edizione limitata). Il brano è stato immediatamente acclamato dai fan come un classico degli MGMT, e descritto da Rolling Stone come un “paesaggio sonoro scintillante e psichedelico” e da Spin come “una costruzione di space rock sontuosamente particolareggiata ed acutamente intossicata.”

In vista dell’attesissima pubblicazione di “MGMT”, il gruppo ha iniziato a mescolare una molteplicità di elementi visivi unici per accompagnare e illuminare la nuova musica grazie ad Optimizer, di cui potete vedere il teaser su YouTube. Prodotto da Alejandro Crawford, specialista video degli MGMT nei concerti dal vivo, “Optimizer” offre a chi ascolta l’album un’esperienza allo stesso tempo uditiva e ottica, contraddistinta dall’elaborazione video e CGI (computer-generated imagery) di Andrew Benson, Emilio Gomariz, Geoffrey Lillemon e Chris Timms. “Optimizer” è incluso nelle versioni iTunes LP, CD e vinile dell’album.

Il primo singolo estratto dall’album è Your Life Is A Lie: la clip del brano è frutto della rinnovata collaborazione degli MGMT con Tom Kuntz, direttore artistico della mini epopea “Congratulations” del 2010, molto apprezzato per il suo lavoro controcorrente nei filmati commerciali e nei cortometraggi. Il regista indie emergente Sam Fleischner creerà il video per “Alien Days”, mentre è in lavorazione anche un video per la serpeggiante Cool Song No. 2.

In autunno, gli MGMT saranno in tour in Europa: sono previsti concerti a Glasgow, Colonia, Berlino e Parigi. Il primo spettacolo del gruppo al Forum di Londra è andato esaurito immediatamente, rendendo necessaria l’aggiunta una seconda data. Le date del tour statunitense, previsto per novembre-dicembre, saranno annunciate il mese prossimo.

Tracklist di “MGMT”:

Alien Days
Cool Song No. 2
Mystery Disease
Introspection
Your Life Is a Lie
A Good Sadness
Astro-Mancy
I Love You Too, Death
Plenty Of Girls In the Sea
An Orphan Of Fortune

Download “MGMT” – iTunes LP su iTunes
Acquista su Amazon.it
Ascolta su Spotify