SM_Horizontal_Oneline_RedandWhite_RGB_Logo

Esce domani, venerdì 19 aprile, in radio e in digitale “Chameleon”, il nuovo singolo di Michela la vincitrice della prima edizione di XFactor Malta.

Michela rappresenterà Malta all’Eurovision Song Contest, che quest’anno si svolgerà in Israele, con il brano “Chameleon” ed è la prima volta in assoluto che un vincitore di X Factor partecipa direttamente alla competizione internazionale.  

La diciottenne attualmente vive sulla piccola isola Gozo, che fa parte dell’arcipelago Maltese e viene definita una gemma nascosta del Mediterraneo. Il suo talento sconosciuto è esploso sul palco di X Factor, lasciando i giudici senza parole, e portandola a vincere il talent e ad assicurandosi un contratto con Sony Music, come se fosse sempre stato il suo destino. In precedenza aveva vinto la Music Talent League in Lituania, era arrivata in finale nella competizione ‘Baltic Voices’ e aveva partecipato all’Artist Development Programme di Ultimate Artists a Londra, dove ha avuto modo di lavorare con il produttore di Rihanna. Il video della Room Audition di Michela è diventato virale sulla pagina Facebook ufficiale di X Factor Global, raggiungendo 6 milioni di views. Gli elogi e la straordinaria reazione del pubblico di fronte alla sua potente e originale voce sono stati del tutto giustificati.

Michela si definisce una teenager come tutti gli altri, ma con un’incredibile passione per la musica. Così racconta il suo rapporto col canto: “Quando inizio a cantare è come se la mia voce prendesse il controllo su tutto il mio essere. Aretha Franklin una volta ha detto che si canta l’anima con tutto il corpo. Capisco esattamente cosa intendeva.”

Il brano ‘Chameleon’ è stato subito accolto molto bene in tutta Europa e al momento è il secondo video più visto sul canale ufficiale dell’Eurovision su YouTube, con reazioni estremamente positive dei suoi fan. Il drop nel ritornello, che suona così inaspettato e sorprendente, riesce esattamente nella sua intenzione, quella di dare un segno distintivo e di carattere. Il videoclip ufficiale, che ha da poco superato i 5 milioni di visualizzazioni, è il perfetto accompagnamento visivo per la canzone, con un brillante utilizzo delle parole del testo. Il brano è stato prodotto dalla label austriaca Symphonix, che negli ultimi 3 anni ha rilasciato brani che si sono sempre posizionati entro le prime 4 posizioni della classifica dell’Eurovision.

Il team che sta dietro al debutto di ‘Chameleon’ dal vivo all’Eurovision è stato appena confermato.  Da un lato c’è la ballerina e coreografa Ambra Succi, molto conosciuta in Svezia per il lavoro svolto con la cantante Loreen e per la coreografia di ‘Euphoria’, brano di enorme successo in tutta Europa.  La parte grafica invece è stata realizzata dallo studio pluripremiato Front Pictures, che aveva già creato i visual per Jamala, la cantante Ucraina che ha vinto il contest nel 2016. Di recente Front Pictures ha realizzato gli incredibili visual per la hit di Pink ‘Try’ ai Brit Awards 2019. In precedenza, avevano mostrato l’originalità e la potenza del loro lavoro con la performance ad America’s Got Talent.