SM_Horizontal_Oneline_RedandWhite_RGB_Logo

E’ disponibile da oggi nei negozi e negli store digitali l’omonimo EP d’esordio di DANIEL ADOMAKO, il vincitore di Italia’s Got Talent 2013. Il disco, prodotto da Diego Calvetti, raccoglie i 3 brani con cui il 22enne originario del Ghana ma bresciano d’adozione ha conquistato il pubblico e i giudici del celebre talent show: “Hallelujah” di Leonard Cohen, “At Last” di Etta James e “Lascia ch’io pianga mia cruda sorte”, l’aria per soprano composta da George Frideric Händel. A questi si aggiungono 4 pezzi inediti che Daniel interpreta con le sue eccezionali doti vocali e il suo stile unico: Per sempre, Non siamo eterni, Vetro, Stai. La vocalità particolare, intensa ed eterea di Daniel ha fatto sì che la scelta dei brani ricadesse su canzoni dall’ampio respiro melodico e dal colore classicheggiante. L’atmosfera degli inediti inseriti nell’EP, che spazia tra vari generi, dal pop alla lirica, è moderna ed elegante assieme ed evidenzia ancor meglio la versatilità dell’artista e la sua straordinaria voce: una voce dalle numerose sfumature, calda ed unica nel suo genere.

“Per sempre”, la canzone che apre il disco, è anche il primo singolo estratto, in rotazione radiofonica dal 12 aprile. Si tratta di una romanza pop che si adatta perfettamente alla vocalità del giovane artista.
Brano a tratti lirico e dall’impatto melodico fortissimo, è una canzone molto teatrale che poteva trovare l’abbinamento giusto solo con un cantante lirico o, come in questo caso, con un interprete che ha trovato nella sua timbrica il giusto equilibrio tra il pop e la lirica. Grazie al vibrato naturale di Daniel il brano trasmette grande emozione e sofferenza. Il testo tratta un amore disperato con un linguaggio quasi operistico: il ritornello rimane immediatamente impresso e le piccole fioriture di cantato espresse da Adomako danno alla canzone un tocco di maestosità.

“Non siamo eterni” è il brano più moderno dell’EP, che vede Daniel in una veste quasi rock, a confermare la duttilità della personalità di questo artista. La canzone parla dei dubbi di un amore e delle perplessità di una storia che a volte può trovarsi in bilico. Ma nella consapevolezza di una storia di due persone che possono “non essere eterne” l’una per l’altra c’è la presa di coscienza che, in quel preciso momento, l’altra persona “è il tutto”.

“Vetro” è un brano molto elegante, sia nella melodia che nell’arrangiamento. Daniel si è trovato subito a proprio agio sia nella rappresentazione del testo che nella melodia di grande respiro, riuscendo a dare il meglio di sé ed a comunicare una dolcezza ed una delicatezza tipiche di un artista di grande sensibilità quale si è rivelato essere. Il testo racconta la fragilità di un rapporto che si è frantumato come il vetro. Da parte dei protagonisti però c’è la volontà di raccogliere i pezzi e ricominciare.

“Stai” è un pezzo a cui Daniel è molto legato poiché lo ha accompagnato nelle selezioni della scorsa edizione di Sanremo giovani. Il destino ha voluto che l’esperienza sanremese si concludesse con le ultime selezioni, senza quindi la possibilità di calcare il celebre palco. Ma la fortuna lo ha condotto a percorrere una strada diversa, quella di Italia’s Got Talent, che l’ha visto uscire vincitore. “Stai” è un brano dolcissimo, cantato con un filo di voce e con grandissima emotività. È una preghiera semplice verso una persona amata, chiunque essa sia, che esprime nella parola più elementare la necessità della vicinanza dell’altro. “Stai” nel senso più naturale del termine: “rimani qui accanto a me”.

TRACKLIST
1. PER SEMPRE
2. NON SIAMO ETERNI
3. VETRO
4. STAI
5. HALLELUJAH Live*
6. AT LAST Live*
7. LASCIA CH’IO PIANGA MIA CRUDA SORTE Live*
* Versioni dal vivo da Italia’s Got Talent

NOTE BIOGRAFICHE

Daniel Adomako nasce in Ghana il 21 febbraio 1991 e inizia a cantare all’età di tre anni nel coro gospel della sua chiesa. Arrivato in provincia di Brescia nel 2004, si prende subito cura del suo naturale talento musicale seguendo lezioni di canto ed esibendosi come solista nel coro polifonico di voci bianche Giocanto. Si aggiudica numerosi premi, vincendo il festival canoro Iuvenilia, il Cantavirle, il Festival della Valtenesi, il Botticino Music Festival e il premio speciale della giuria al Concorso internazionale di musica sacra “Beata Paola Montaldi”.
In grado di passare con disinvoltura da un’aria a un brano blues, da un pezzo pop a una canzone melodica, Daniel è anche autore di musiche e testi (sia in italiano sia in inglese) di alcuni suoi brani.
Il 9 novembre fa parte del Mika’s Polka Dot Choir, che accompagna Mika durante il concerto al Gran Teatro Geox di Padova.
Il 16 marzo 2013 partecipa alla finale della quarta edizione di Italia’s Got Talent, aggiudicandosi la vittoria grazie a straordinarie interpretazioni di “At last” di Etta James, “Hallelujah” di Leonard Cohen e di “Lascia ch’io pianga mia cruda sorte”, aria per soprano composta da Handel.

Download su iTunes
Acquista su Amazon.it