SM_Horizontal_Oneline_RedandWhite_RGB_Logo

JUSTIN TIMBERLAKE
LA STELLA DEL POP MONDIALE SI ESIBIRÀ AGLI MTV VIDEO MUSIC AWARDS 2013
E RICEVERÀ IL PRESTIGIOSO “MICHAEL JACKSON VIDEO VANGUARD AWARD”

Il 25 agosto 2013, in diretta dal Barclays Center di Brooklyn a New York (26 agosto alle 3 di notte in Italia), Justin Timberlake salirà sul palco degli MTV Video Music Awards per regalare una performance indimenticabile e ricevere un riconoscimento per il suo contributo pionieristico e innovativo al videoclip.

MTV ha annunciato che Justin Timberlake – cantante, autore, produttore, attore e superstar – sta per consolidare il suo indiscusso impatto su MTV e sulla storia della cultura pop con una performance speciale sul palco degli MTV VMAs 2013, entrando inoltre a far parte di una cerchia esclusiva di artisti leggendari premiati con il Michael Jackson Video Vanguard Award.

Sarà possibile seguire l’evento in diretta su MTV (canale 8 del Digitale Terrestre) a partire dalle 03:00 della notte tra il 25 ed il 26 agosto.

Nel corso degli ultimi vent’anni, Timberlake ha ideato alcuni dei videoclip più innovativi e amati, come ad esempio Cry Me a River, emozione allo stato puro; Rock Your Body, avveniristico dance party; SexyBack, sensuale e cupo; Suit & Tie, in bianco e nero, con l’eleganza degli anni ’50; “Mirrors, semplicemente ammaliante. In onore del suo spessore artistico e della sua innovatività, Justin Timberlake riceverà l’ambìto “Michael Jackson Video Vanguard Award”, entrando così a far parte di una prestigiosa cerchia di premiati che include Michael Jackson, Madonna, Peter Gabriel, R.E.M., Beastie Boys, Red Hot Chili Peppers e Britney Spears.

Da solista e come componente degli *NSYNC, Timberlake ha collezionato un totale di 14 Video Music Awards (tra cui “Miglior Artista Maschile dell’Anno” e “Quadrupla Minaccia dell’Anno” – riconoscimento agli artisti che si sono distinti in almeno altri tre àmbiti oltre alla musica – nel 2007, e “Miglior Video Pop” per Cry Me a River nel 2003) ed è secondo solo a Madonna per numero complessivo di premi vinti.

Justin Timberlake torna ai VMA dopo un anno di grandi successi, durante il quale il suo album The 20/20 Experience ha debuttato al numero 1 delle classifiche di tutto il mondo. The 20/20 Experience: 2 of 2 sarà pubblicato il 30 settembre negli USA ed il 1° ottobre in Italia. Nel corso degli anni, Justin ha deliziato i fan con tante esibizioni indimenticabili, tra cui il medley di Lovestoned e Give it to Me con Timbaland e Nelly Furtado nel 2007, il medley di My Love e SexyBack nel 2006 e Like I Love You nel 2002. Justin è l’ultimo artista ad aggiungersi alla lista dei performer degli VMA 2013, che include Lady Gaga, Kanye West, Katy Perry, Miley Cyrus e Robin Thicke. A breve saranno annunciati altri performer e presentatori.

Justin Timberlake, insieme a Macklemore & Ryan Lewis, è l’artista con il maggior numero di nomination, ben sei: “Video dell’Anno”, “Miglior Video di un Artista Maschile”, “Miglior Video Pop” e “Miglior Montaggio” per Mirrors, mentre Suit & Tie featuring JAY Z ha ottenuto la candidatura come “Migliore Collaborazione” e “Miglior Regia”.

Tra gli altri plurinominati, Miley Cyrus è in corsa con quattro candidature, mentre P!nk è in nomination in tre categorie. I vincitori dei VMA 2013 si porteranno a casa una statuetta esclusiva: un Moonman reinterpretato dal famoso artista di Brooklyn KAWS e creato in edizione speciale per l’edizione di quest’anno.

Per creare attesa, MTV ha lanciato una campagna su vari social media, #RoadToTheVMAs, che vede il Moonman in una miriade di celebri location di Brooklyn e New York. Finora la campagna ha ottenuto quasi 100 milioni di visualizzazioni sui social media, con oltre mezzo milione di like su Instagram, 48,5 milioni di visualizzazioni su Twitter, quasi 40 milioni di visualizzazioni su Facebook e oltre un milione di visualizzazioni su Tumblr.

Per aggiornamenti, foto o ulteriori informazioni sugli MTV VMA, visitate il sito http://vma.mtv.it/ e seguite @MTV su Instagram o Twitter.