VIVAVOCE di FRANCESCO DE GREGORI debutta al primo posto della classifica Top Album di iTunes. Nel doppio album l’artista rivisita con arrangiamenti inediti 28 tra i più importanti e significativi brani del suo repertorio: in poche parole 28 grandi canzoni, oggi. «Il disco che avevo in mente da una vita», come lo ha definito lo stesso De Gregori, è disponibile nei negozi tradizionali, in digital download e su tutte le piattaforme streaming.
“VIVAVOCE” (Caravan/Sony Music) è disponibile in una versione standard (doppio CD) e in una versione deluxe limitata e numerata (4 vinili, doppio CD e booklet).
Dopo ALICE (cantato in duetto con Ligabue), il secondo singolo in rotazione radiofonica estratto da VIVAVOCE è LA DONNA CANNONE che, in questa nuova versione, vede la collaborazione di Nicola Piovani che ne ha arrangiato e diretto gli archi.
Il video del brano è online al link http://vevo.ly/4rlQ0U.
Prodotto da Guido Guglielminetti, “VIVAVOCE” contiene anche Il futuro, cover del brano The future di Leonard Cohen, che DE GREGORI ha riadattato in italiano e proposto spesso live nei suoi concerti, ora per la prima volta in una versione registrata in studio. Nel doppio album anche una versione de La ragazza e la miniera, arrangiata e realizzata da Ambrogio Sparagna con l’Orchestra Popolare Italiana.
FRANCESCO DE GREGORI incontrerà il pubblico e presenterà “VIVAVOCE” negli store La Feltrinelli, accompagnato da grandi personaggi dello spettacolo e dell’informazione. Queste le prossime date dell’instore tour e i primi personaggi confermati:
24 novembre – Torino – La Feltrinelli (Stazione Di Porta Nuova) – con Massimo Gramellini – ore 18.30
25 novembre – Firenze – La Feltrinelli (Piazza Della Repubblica, 26) – ore 18.30
26 novembre – Napoli – La Feltrinelli (Via Santa Caterina a Chiaia, 23 – ang. Piazza Dei Martiri) – con Nino D’Angelo – ore 18.30
27 novembre – Bari – La Feltrinelli (Via Melo, 119) – ore 18.30
Questa la tracklist di “VIVAVOCE”:
CD1: “Alice” (feat. Luciano Ligabue); “Atlantide”; “Un guanto”; “La leva calcistica della classe ’68”; “Niente da capire”; “Gambadilegno a Parigi”; “Finestre rotte”; “Generale”; “Il panorama di Betlemme”; “Renoir”; “Natale”; “Caterina”; “Vai in Africa Celestino!”; “Battere e levare”.
CD2: “Il futuro”; “Il ’56”; “La ragazza e la miniera”; “Il bandito e il campione”; “Buonanotte fiorellino”; “Santa Lucia”; “Il canto delle sirene”; “Stelutis Alpinis”; “Titanic”; “La donna cannone”; “Viva l’Italia”; “La storia”; “Per le strade di Roma”; “Fiorellino#12&35”.
DE GREGORI presenterà live il doppio album “VIVAVOCE” con due imperdibili concerti in anteprima di “VIVAVOCE Tour” (prodotto e organizzato da Caravan e F&P Group), il 20 marzo al PalaLottomatica di Roma e il 23 marzo al Mediolanum Forum di Milano-Assago. I biglietti sono in vendita online su http://www.ticketone.it e nei punti vendita abituali (Per info: http://www.fepgroup.it).
In queste settimane FRANCESCO DE GREGORI è in tour in Europa, queste le prossime date: il 12 novembre a Lussemburgo (Den Atelier); il 16 novembre a Londra (Shepherd’s Bush Empire); il 18 novembre a Bruxelles (Cirque Royal); il 22 novembre a Locarno (Pala Fevi).