SM_Horizontal_Oneline_RedandWhite_RGB_Logo

Raphael Saadiq il cantautore vincitore di Grammy e collaboratore di lungo corso di artisti R&B del calibro di John Legend, Mary J. Blige, D’Angelo e Solange, torna alla grande, dopo 8 anni, con un nuovo album “Jimmy Lee” (Columbia Records/Sony Music), in uscita domani, 30 agosto, in versione fisica e già disponibile in digitale.

“Jimmy Lee” è un album molto ambizioso e molto personale, ispirato in parte dalla lotta del fratello di Saadiq contro le dipendenze, ed esplora il confine che spesso le persone vogliono superare anche se consapevoli del dolore che ne deriverà: un disco molto empatico e incisivo di un maestro al culmine dell’ispirazione.

Il cantautore trasporta l’ascoltatore in un viaggio da Oakland a Rikers Island caratterizzato da tutti gli elementi musicali che lo contraddistinguono da sempre e da canzoni molto emozionanti.

L’album è stato prodotto da Saadiq stesso e registrato al Blakeslee Recording Co. studio a North Hollywood. A “Jimmy Lee” hanno collaborato Brook D’Leau, Kendrick Lamar e Ali Shaheed Muhammad.

Raphael Saadiq si è fatto notare negli anni ’80 e ’90 con il gruppo R&B multi-platino Tony! Toni! Toné! prima di intraprendere una carriera solista, acclamata dalla critica.

Importantissimo il suo ruolo come produttore, ha contribuito a enormi successi per tanti artisti: da D’Angelo, “Untitled (How Does It Feel)” a Solange “Cranes in the Sky” e ancora Snoop Dogg, Erykah Badu, Lady Gaga e Stevie Wonder.

Saadiq è stato inserito nella lista delle 100 persone più influenti al mondo dalla rivista Time nel 2012 e nel 2018 ha ricevuto una nomination agli Oscar nella categoria “Miglior canzone originale” per “Mighty River” dal film “Mudbound”, che ha scritto insieme a Mary J. Blige (ha anche lavorato come direttore musicale per la trasmissione televisiva degli Oscar 2018).  Saadiq è anche il super-visor musicale di “Insecure”, la serie tv cult targata HBO di Issa Rae.

Tracklist “Jimmy Lee”

1. Sinners Prayer

2. So Ready

3. This World Is Drunk

4. Something Keeps Calling

5. Kings Fall

6. I’m Feeling Love

7. My Walk

8. Belongs To God

9. Dottie’s Interlude

10. Glory To The Veins

11. Rikers Island

12. Rikers Island Redux

13. Rearview