I grandi nomi del rap nella colonna sonora del film più atteso dell’anno: ZETA.
Uno straordinario cast per raccontare i giovani di oggi e il mondo del rap in Italia. Un film generazionale girato dal più famoso regista di videoclip italiano, Cosimo Alemà. Nel cast, oltre al protagonista IZI, grandi nomi della scena rap italiana come J-Ax, Fedez, Salmo, Rocco Hunt, Baby K, Clementino, Ensi, LowLow, Tormento, Rancore, Shade, Noyz Narcos, Shablo e Metal Carter.
Nella colonna sonora del film, composta da ventuno brani, sono presenti grandi brani del repertorio di artisti come Salmo, Briga, Rocco Hunt, Baby K, Noyz Narcos, LowLow, Cor Veleno, Metal Carter, Rancore & DJ Mike, Shablo, e cinque brani del protagonista del film: Izi, che veste i panni di Alex/Zeta.
Classe 1995, DIEGO GERMINI AKA IZI, attribuisce il timbro della sua voce anche alle circostanze della sua venuta al mondo. Un’infanzia di alti e bassi poi a 17 anni, Diego abbandona la scuola e scappa di casa. Prenderà spunto dalla sua storia personale per alimentare i testi delle sue canzoni ed è proprio tramite la scrittura che inizia un processo, mai interrotto, di faticosa costruzione di sé e di ricerca del suo vero io. Per certi versi il rap gli sembra lo strumento e la voce dei nuovi cantautori. I testi che scrive ruotano intorno alla tempesta che sente dentro di sé e alle cose che vede fuori. Racconta quello che vede filtrandolo attraverso la propria sensibilità.
Tracklist:
01) Salmo – Mic Taser
02) Sante – Serpente
03) Izi – Izis
04) ZEDYO, BALLISTIC & MASTA (BEAT BY SMB) – Come La Veille
05) Metal Carter – Cult Leader
06) Andrea Farri – Sotto La Pioggia
07) Tony Haze & Fatt Mc (Prod. Sick Luke) – Vieni Via Con Me
08) Shablo – Timeless Spirit
09) Izi – Trafitto
10) Baby K Feat. Sante – Licenza Di Uccidere
11) Rancore & Dj Myke – S.U.N.S.H.I.N.E.
12) Shablo – Chessplaying This Dame
13) Briga – L’Amore È Qua
14) Rocco Hunt – O Posto Mio
15) Izi – Niente Da Perdere
16) Cor Veleno – Testarotta
17) Izi – Scusa
18) Lowlow – La Solitudine Del Numero 1
19) Noyz Narcos – Attica
20) Andrea Farri – Insieme
21) Izi Feat. Ensi – Casa
Sinossi del film: In una Roma che si divide verticalmente tra centro e periferia, ricchi e poveri, famosi e non famosi, Alex/Zeta (Diego Germini), Gaia (Irene Vetere) e Marco (Jacopo Olmi Antinori) sono tre amici poco meno che ventenni con il sogno di sfuggire al destino che la società ha in serbo per loro. La vita di strada, il lavoro al mercato, i casermoni di periferia, la povertà, il piccolo spaccio, il sogno dell’hip hop: questa è la vita per Alex fino a che il sogno non diventa realtà, e lui si trova catapultato nel mondo del rap a giocarsi la sua partita e a far vedere quanto vale. Ma gestire il proprio destino è una faccenda complessa e Alex commette molti errori, fino a ritrovarsi solo, con un successo effimero e senza punti di riferimento. Dovrà affrontare i suoi demoni, la durezza del mondo e la sua confusione per superare la linea d’ombra, imparando ad amare la sua rabbia e riuscendo nell’impresa più difficile: capire fino in fondo cosa desidera. Zeta è una storia hip hop di formazione, amicizia, amore e riscatto; una corsa a ritmo di rap all’inseguimento dei propri sogni e del proprio destino.
“Zeta vuole essere un film generazionale. Un film in grado di raccontare senza fronzoli i giovani di oggi, in primis, e il mondo del rap in Italia, che con centinaia di migliaia di proseliti è diventato un vero e proprio fenomeno di massa che il cinema non può continuare ad ignorare. Zeta vuole essere un racconto reale e metaforico al tempo stesso, un film in grado di parlare del rapporto tra individuo e identità culturale, in un mondo che sempre più tende a creare, nel bene e nel male, occasioni di contaminazione, di confusione e crisi identitaria, soprattutto quando si parla di giovani”, commenta Cosimo Alemà, regista del film.