Skip to content

Le classifiche della settimana dal 12 al 18 maggio

La classifica degli album più venduti della settimana dal 12 al 18 maggio si apre con il debutto alla posizione #2 di Xscape, il nuovo album di inediti di Michael Jackson. Esordio alla #5 anche per l’EP omonimo di Deborah Iurato. La #8 va a Biagio Antonacci con L’Amore Comporta e la #10 a Francesco Renga con Tempo Reale. Giorgia si piazza invece alla #15 con Senza Paura.

Alla #19 troviamo Corazón, il nuovo album dei Santana; la #21 è occupata da ‘A Verità di Rocco Hunt e la #23 da Amore Puro di Alessandra Amoroso, mentre Chiara Civello questa settimana si attesta alla #25 con Canzoni. Seguono alla #26 i One Direction con Midnight Memories ed alla #27 Pharrell Williams con G  I  R  L.

Torniamo agli artisti italiani alla #31, dove registriamo la presenza dei Tiromancino con Indagine Su Un Sentimento. Guadagna 8 posizioni Made In London, il nuovo album di Noemi che passa dalla #43 alla #35. Shakira è invece alla #38 con Shakira.. Alla posizione #42 c’è #Prontoacorrereilviaggio di Marco Mengoni.

Vola di ben 55 posizioni Foga, il nuovo album di En?gma che si stacca dalla #98 e raggiunge la #43. Sono 5 le posizioni in più per High Hopes di Bruce Springsteen, che si aggiudica la #45. Ancora due album in forte ascesa alla #47 ed alla #48: si tratta rispettivamente di Up All Night dei One Direction, che scala 23 posizioni, e Back In Black degli AC/DC, che ne guadagna 28. La prima parte della classifica è chiusa alla #50 da Johnny Cash con The Real Johnny Cash.

Sale di 15 posizioni Creuza de Ma di Fabrizio De André, che va dalla #79 alla #64, seguito alla #65 da TuttoVenditti di Antonello Venditti, a sua volta in salita di 3 posizioni. Continuiamo con i cantautori italiani alla #68, dove si piazza Claudio Baglioni con il suo ultimo album Con Voi; segue alla #69 Fedez con Sig. Brainwash – L’Arte di Accontentare, che guadagna 4 posizioni.

Sale anche The Real Elvis Presley di Elvis Presley: sono 18 le posizioni in più per questo album, che troviamo alla #77, seguito alla #78 da Costellazioni de Le Luci della Centrale Elettrica, che rientra in chart. Tripletta di new entry alle posizioni #80, #81 e #82 per Michael Jackson, rispettivamente con Thriller – 25th Anniversary Edition, The Essential Michael Jackson, e Bad. Alla #82 ci sono invece i Daft Punk con Random Access Memories.

Guadagna 13 posizioni Miles Davis con Kind of Blue, che passa dalla #97 alla #84. La #86 va a Fiorella Mannoia con A Te, seguita alla #87 da Sade con The Best Of. La #90 va a Luca Carboni con Fisico & Politico, seguito alla #91 da Janis Joplin che rientra in chart con Greatest Hits. New entry alla #92 anche per gli AC/DC, che bissano la loro presenza in classifica con Iron Man 2 (O.S.T.). Sale di 4 posizioni Gigi D’Alessio, che raggiunge la #95 con Ora, mentre alla #98 torna Johnny Cash, che chiude con Out Among The Stars.

Nella classifica dei singoli più scaricati, Faul & Wad Ad vs Pnau rimangono stabili anche questa settimana alla #3 con Changes, seguiti alla #4 da Pharrell Williams con Happy. Scala 6 posizioni Love Never Felt So Good di Michael Jackson & Justin Timberlake, che conquista la #7, mentre sono 14 le posizioni in più per We Are One (Ole Ola), la canzone ufficiale della FIFA World Cup 2014 interpretata da Pitbull ft. Jennifer Lopez & Claudia Leitte, che passa dalla #28 alla #14.