SM_Horizontal_Oneline_RedandWhite_RGB_Logo

La classifica degli album più venduti in formato fisico e digitale della settimana dal 13 al 19 aprile si apre con la conferma alla posizione #4 de Il Volo con l’EP Sanremo Grande Amore. Alla #6 troviamo Lorenzo Fragola con 1995, seguito alla #7 da Marco Mengoni con Parole In Circolo; J-Ax è alla #13 con Il Bello d’Esser Brutti. Debutta alla #13 Pezzi di Vita, il nuovo doppio album di Enrico Ruggeri; segue alla #14 Pop-hoolista di Fedez. Proseguiamo con gli artisti italiani alla #19, dove si attesta Gianna Nannini con Hitalia.

Guadagna 4 posizioni Cronologia, il triplo album antologico di Marco Masini, che passa dalla #31 alla #27, seguito alla #28 da Vivavoce di Francesco De Gregori. Sono ben 19 le posizioni in più per Giovanni Allevi con Love, che lascia la #48 e approda alla #29. Seguono alla #30 gli AC/DC con Rock Or Bust. Scala 3 posizioni anche Sia con 1000 Forms of Fear, che raggiunge la #33 e cede la #36 a Van Morrison con Duets: Re-working The Catalogue.

Sale di 12 posizioni Fabrizio Moro con Via Delle Girandole 10, che va ad occupare la #38. La #44 va invece ai One Direction con FOUR. In ascesa di 9 posizioni Biagio Antonacci con L’Amore Comporta, che si aggiudica la #46; alla #48 c’è Fiorella Mannoia, a sua volta in salita di 15 posizioni con Fiorella. La seconda parte della chart si apre con Chiara, alla #52 con Un Giorno di Sole Straordinario, seguita da Fedez con Sig. Brainwash – L’Arte di Accontentare, in ascesa di 11 posizioni. Sono 2 le posizioni in più per il trio Fabi Silvestri Gazzè, che intercettiamo alla #58 con Il Padrone della Festa.

New entry alla #61 per Bruce Springsteen con uno dei suoi classici, Born In The U.S.A.; segue alla #62 Eros Ramazzotti con Eros 30. La colonna sonora di Into The Wild firmata da Eddie Vedder guadagna ben 17 posizioni approdando alla #65. 17 posizioni in più anche per il Greatest Hits di Bruce Springsteen, che mette a segno la sua seconda presenza in chart alla #75. Scala 18 posizioni The Ultimate Collection di Whitney Houston, che conquista la #80. Torniamo agli artisti italiani alle posizioni #84 e #88, occupate rispettivamente da Francesco Renga con Tempo Reale e Giorgia con Senza Paura. Alla #90 torna Gianna Nannini con Giannabest, seguita alla #91 da Michael Jackson, in salita di 4 posizioni con Number Ones.

Anche la classifica dei singoli più scaricati ed asccoltati in streaming si apre con due conferme: quelle di Omi alla #2 con Cheerleader (Felix Jaehn Remix) e di Mark Ronson feat. Bruno Mars alla #4 con Uptown Funk. Guadagna 2 posizioni Sia con Chandelier, che troviamo alla #6; sono 5 le posizioni in più per Kygo, alla #10 con Firestone feat. Conrad.

Rimane stabile alla #13 Francesca Michielin con L’Amore Esiste; alla #15 si piazza Marco Mengoni con Guerriero, seguito alla #16 da Lorenzo Fragola con Siamo Uguali. Doppietta per Fedez alla #18 con Magnifico feat. Francesca Michielin e alla #19 con L’Amore Eternit feat. Noemi, che sale di 1 posizione. Alla #26 torna Marco Mengoni con Esseri Umani, e alla #28 ritroviamo Sia, che rimane stabile con Elastic Heart.

Le posizioni #34, #35 e #36 vanno rispettivamente a Calvin Harris feat. Ellie Goulding con Oustide, Aronchupa con I’m An Albatraoz e John Legend con All of Me, in ascesa di 2 posizioni. Altra tripletta alle posizioni #40, #41 e #42, occupate da Olly Murs feat. Demi Lovato con Up, Chiara con Straordinario e Pitbull & Ne-Yocon Time of Our Lives. Seconda presenza in chart per Kygo alla #44 con Stole The Show feat. Parson James, che guadagna 3 posizioni. Sono 2 le posizioni in più per Five More Hours di Deorro X Chris Brown, che intercettiamo alla #46.

Nella classifica delle compilation più vendute debutta alla #2 la raccolta Radio Italia Gold.