SM_Horizontal_Oneline_RedandWhite_RGB_Logo

La classifica degli album più venduti della settimana dal 16 al 22 ottobre si apre con Fedez che si aggiudica la posizione #2 con Pop-hoolista CosoDipinto Edition, seguito alla #3 dal debutto di Gigi D’Alessio con Malaterra, ed alla #4 da Il Volo con L’Amore Si Muove. Alla #9 si attesta David Gilmour con Rattle That Lock, mentre alla #12 intercettiamo Luca Carboni con Pop-up.

Scala 9 posizioni Kiss Kiss Bang Bang, il nuovo album di Baby K, che passa dalla #22 alla #13; sono 8 le posizioni in più per Marco Mengoni, che lascia la #24 e approda alla #16, seguito alla #17 da J-Ax con Il Bello d’Esser Brutti. Alla #22 ritorna Il Volo con Sanremo Grande Amore, e alla #24 debutta Jean-Michel Jarre con Electronica 1: The Time Machine; segue alla #25 Massimo Ranieri con Malìa – Napoli 1950-1960.

New entry alla #33 per i Pentatonix con il loro primo album di inediti Pentatonix. La #37 è occupata da Mario Biondi con Beyond; passiamo alla #53, dove intercettiamo Tortuga di Antonello Venditti. Proseguiamo con gli artisti italiani alla #64, dove c’è Lorenzo Fragola con 1995, e alla #66, che va a Gianna Nannini con Hitalia. Rientra in chart alla #79 Back In Black degli AC/DC, seguito da Sig. Brainwash – L’Arte di Accontentare di Fedez, che rimane stabile alla #80.

Ritorno in classifica anche per FOUR dei One Direction alla #81, mentre alla #86 si piazzano i Big Time Rush con BTR. Tre rientri anche alle posizioni #87, #88 e #91, che vanno rispettivamente a Francesco Renga con Tempo Reale, a Paul Kalkbrenner con 7 e a Fiorella Mannoia con Fiorella. Continuiamo con le new entry alla #95, dove bissano la loro presenza in chart i Big Time Rush con Elevate.

Debuttano alla #97 i Nothing But Thieves con il loro nuovo album omonimo. Chiudono alla #99 Claudio Baglioni con Tutti Qui e alla #100 la new entry di Elvis Presley con The Real Elvis.

La classifica dei singoli più scaricati ed ascoltati in streaming registra il debutto alla #1 di Ti Ho Voluto Bene Veramente, il nuovo singolo di Marco Mengoni. Seguono alla #2 Roma-Bangkok di Baby K feat. Giusy Ferreri ed alla #3 la new entry di Perfect dei One Direction. Alla #5 c’è 21 Grammi di Fedez, e alla #8 El Perdón di Nicky Jam & Enrique Iglesias. La #11 è occupata da Calvin Harris & Disciples con How Deep Is Your Love.

J-Ax si piazza alla #13 con Maria Salvador, seguito alla #14 da Fedez & Mika con Beautiful Disaster. Alla #16 ritornano i One Direction, in ascesa di 3 posizioni con Drag Me Down; seguono alla #17 Luca Carboni con Luca Lo Stesso, alla #18 gli R.City feat. Adam Levine con Locked Away e alla #19 Omi con Cheerelader. Alla #23 intercettiamo Pharrell con Freedom e alla #25 #Fuori C’è Il Sole di Lorenzo Fragola. Firestone di Kygo feat. Conrad è invece alla #28.

Alla #31 torna Fedez con L’Amore Eternit feat. Noemi; alla #33 seconda presenza in chart anche per Marco Mengoni, che sale di 4 posizioni con Io Ti Aspetto. Alla #42 ritroviamo Fedez con Magnifico feat. Francesca Michielin. Rimangono stabili alla #46 le Fifth Harmony con Worth It feat. Kid Ink; chiudono alla #49 i One Direction con Infinity.

La classifica delle compilation più vendute vede anche questa settimana alla #1 Top Hits, vol.2; guadagna una posizione Radio Italia Summer Hits 2015, che raggiunge la #3. Alla #5 si attesta Bella Lucio!. In salita di 3 posizioni Tomorrowland – The Secret Kingdom of Melodia, che si aggiudica la #7 e cede la #10 alla versione box set di Filastrocche, Canzoncine e Ninne Nanne, a sua volta in ascesa di ben 13 posizioni. Alla #12 si conferma Filastrocche, Canzoncine e Ninne Nanne, seguito alla #13 da Mozart Per I Bambini, che scala 5 posizioni.

Nella chart dei DVD musicali più venduti, Pop-hoolista Tour Live di Fedez rimane stabile alla #1 ; sale di 10 posizioni Where We Are: Live From San Siro Stadium dei One Direction, che va ad occupare la #5, mentre alla #7 rientra De André In Concerto di Fabrizio De André, seguito alla #8 dai Pink Floyd con The Wall.