La classifica degli album più venduti in formato fisico e digitale della settimana dal 2 all’8 giugno si apre con Deborah Iurato che guadagna 2 posizioni e raggiunge la #2 con il suo EP di debutto omonimo. Una posizione in più anche per L’Amore Comporta  di Biagio Antonacci, che conquista la #5, e per Xscape di Michael Jackson, che si aggiudica la #7. New entry alla #8 per Giada con il suo EP d’esordio Da Capo.

Si confermano alla posizione #17 Francesco Renga con Tempo Reale ed alla #18 Giorgia con Senza Paura. Continuiamo con gli artisti italiani alla #24, dove si attesta Mango con L’Amore È Invisibile; alla #28 C’è Rocco Hunt con ‘A Verità. I Modà salgono di una posizione alla #34 con Best – I Primi Grandi Successi, seguiti alla #35 da Alessandra Amoroso con Amore Puro. Due posizioni in più per Canzoni, il nuovo album di Chiara Civello, che si aggiudica la #37.

Vola di ben 18 posizioni Marco Mengoni con #Prontoacorrereilviaggio, che passa dalla #58 alla #40. I One Direction chiudono la prima parte della chart alla #44 con Midnight Memories. Sono addirittura 20 le posizioni scalate da Fedez con Sig. Brainwash – L’Arte di Accontentare, che si stacca dalla #72 e raggiunge la #52, seguito alla #53 da Pharrell Williams con G  I  R  L. La #59 è occupata da Shakira con Shakira., e la #63 da Santana con Corazón.

Alla #64 si piazza Johnny Cash con The Real Johnny Cash, in ascesa di 9 posizioni, ed alla #65 gli AC/DC con Back In Black, che ne guadagna 12. Sono 6 le posizioni in più per High Hopes di Bruce Springsteen, che va dalla #78 alla #72. Torniamo agli artisti italiani alla #76, dove registriamo la presenza di Noemi con Made In London, mentre alla #79 ci sono i Tiromancino con Indagine Su Un Sentimento. Rientra in chart alla #82 Gigi D’Alessio con Ora.

Ritorna in classifica anche la colonna sonora di Into The Wild firmata da Eddie Vedder, che troviamo alla #88. Alla #91 ci sono gli Oasis con l’edizione rimasterizzata di Definitely Maybe. La #94 va a Denny Lahome con Curriculum, mentre alla #96 c’è la new entry di Fiorella Mannoia con A Te CD+DVD. Seguono alla #97 i One Direction, che mettono a segno la loro seconda presenza in chart con Up All Night e chiudono la Top 100.

Nella classifica dei singoli più scaricati, rimane stabile alla #3 We Are One (Ole Ola), la canzone ufficiale dei Mondiali FIFA 2014 interpretata da Pitbull feat. Jennifer Lopez & Claudia Leitte. Sale invece di 3 posizioni, passando dalla #9 alla #6, Shakira con Dare (La La La). La #10 va a Pharrell Williams con Happy, seguito alla #11 da Changes di Faul & Wad Ad vs. Pnau ed alla #12 da Non Mi Ami di Giorgia.

Si conferma alla #13 Love Never Felt So Good, il duetto tra Michael Jackson & Justin Timberlake. Guadagna 5 posizioni Calvin Harris con Summer, che va dalla #21 alla #16, seguito alla #17 da Deborah Iurato con Anche Se Fuori È Inverno. Sono 8 le posizioni in più per Waves (Robin Schulz Remix) di Mr. Probz, che approda alla #19; segue alla #20 Francesco Renga, a sua volta in ascesa di 2 posizioni con Il Mio Giorno Più Bello Nel Mondo.