La classifica degli album più venduti in formato fisico e digitale della settimana dal 20 al 26 ottobre si apre con Pop-hoolista, il nuovo album di Fedez, che sale di una posizione raggiungendo la #2. Sono 4 le posizioni in più per Tempo Reale di Francesco Renga, che passa dalla #8 alla #4; segue alla 5 Il Padrone della Festa di Fabi Silvestri Gazzè. La #7 va a Giorgia con Senza Paura, che con 51 settimane di permanenza in classifica si conferma in chart ad un anno di distanza dall’uscita. Alla #10 c’è Biagio Antonacci, in ascesa di 2 posizioni con L’Amore Comporta; seguono alla #11 Gigi D’Alessio con Ora e alla #12 Chiara con Un Giorno Di Sole.

Debutta alla #16 Aretha Franklin con Aretha Franklin Sings The Great Diva Classics. Passiamo alla #23, dove intercettiamo un’altra leggenda della musica, Leonard Cohen con Popular Problems. Scala ben 32 posizioni Marco Masini con I Miei Successi, che passa dalla #65 alla #33. Alla #36 ritorna Fedez con Sig. Brainwash – L’Arte di Accontentare, mentre i One Direction si confermano alla #43 con Midnight Memories. Segue alla #44 Alessandra Amoroso con Amore Puro. Continuiamo con gli artisti italiani alla #47, dove c’è Sergio Cammariere con Mano Nella Mano, seguito alla #47 da Gianluca Grignani con A Volte Esagero.

Vola di 45 posizioni Deborah Iurato con il suo EP di debutto omonimo, che si stacca dalla #96 e approda alla #51. Grandissima performance anche per Sia: sono 40 le posizioni in più per 1000 Forms of Fear, che lascia la #93 e si aggiudica la #53. In salita anche i Modà, che guadagnano 2 posizioni con Best – I Primi Grandi Successi, questa settimana alla #55. Proseguiamo con gli album in ascesa: scala 21 posizioni  Johnny Cash, che troviamo alla #61 con The Real Johnny Cash, e ne scalano 10 gli AC/DC, che conquistano la #63 con Back In Black. Il Re del Pop Michael Jackson è alla #64 con Xscape, e gli Oasis alla #57 con (What’s The Story?) Morning Glory.

Alla #88 ritornano i One Direction con  Up All Night Italian Version, in salita di 11 posizioni, mentre alla #84 rientra in chart Antonello Venditti con TuttoVenditti. New entry alla #86 per Rory Gallagher con Irish Tour ’74; guadagna 8 posizioni Elvis Presley con The Real Elvis, che passa dalla #97 alla #89. Chiude alla #99 Fabrizio De André con In Direzione Ostinata E Contraria.

Nella classifica dei singoli più scaricati ed ascoltati in streaming, continua l’ascesa di Sia con Chandelier, che sale di una posizone e raggiunge la #2. Si conferma alla #6 Meghan Trainor con All About That Bass, mentre alla #8 troviamo Calvin Harris feat. John Newman con Blame. La #11 va a John Legend con All of Me. Guadagna #6 posizioni Generazione Bho di Fedez, che passa dalla #22 alla #16, seguito alla 17 dai Magic!, che rimangono stabili con Rude.