SM_Horizontal_Oneline_RedandWhite_RGB_Logo

La classifica degli album più venduti in formato fisico e digitale della settimana dal 22 al 28 luglio vede stabile alla posizione #6 Fedez con Sig. Brainwash – L’Arte di Accontentare; segue alla #7 Marco Mengoni, in salita di una posizione con #Prontoacorrere. Stabili anche i Daft Punk con Random Access Memories alla #9 ed i Depeche Mode con Delta Machine alla #11.

Passiamo alla #16, dove troviamo Nitro con Danger, seguito da P!nk, che si conferma alla #17 con The Truth About Love, giunto alla 45esima settimana di presenza in chart. I One Direction si attestano alla #21 con Take Me Home, mentre Chiara sale di una posizione con Un Posto Nel Mondo, che raggiunge la #23. La #30 va a Mario Biondi con Sun.

Guadagna 7 posizioni Molto Calmo, l’ultimo album di Neffa, che pasa dalla #41 alla #34; occupa invece la #36 Inno di Gianna Nannini. Sono 8 le posizioni in più per Collection: 1973-2012  di Bruce Springsteen, che si aggiudica la #38. Alla #46 ritornano i One Direction, in salita di 4 posizioni con Up All Night. Seguono alla #47 Elio e le Storie Tese con L’Album  Biango, seguiti alla #48 da Marc Anthony, che debutta in chart con il suo nuovo album 3.0.

La seconda parte della classifica è aperta da Antonello Venditti, che questa settimana piazza il suo TuttoVenditti alla #54. Guadagna 4 posizioni Qui Dove Il Mare Luccica di Lucio Dalla, che raggiunge la #61. Passiamo alla #78, dove c’è Sapessi Dire No di Biagio Antonacci, seguito alla #79 da Quello Che Non Ti Ho Detto dei Modà, che scala 9 posizioni, ed alla #80 da The Next Day di David Bowie.

Entra alla posizione #83 Grace, il capolavoro di Jeff Buckley; seguono alla #84 Back In Black degli AC/DC ed alla #85 Eddie Vedder con la colonna sonora di Into The Wild, in salita di 4 posizioni. New entry alla #88 per Born In The U.S.A. di Bruce Springsteen. La #92 va a The 20/20 Experience di Justin Timberlake. Chiude la chart un’altra new entry, quella di Riccardo Cocciante con Tutti I Successi.

La classifica dei singoli più scaricati si apre con il debutto di Best Song Ever, il nuovo brano dei One Direction, alla posizione #3. Get Lucky dei Daft Punk questa settimana è alla #6, mentre I’m In Love di Ola rimane stabile alla #9. Seconda new entry della settimana alla #12, che va a Claudio Baglioni con L’Ultima Cosa Che Farò.