La classifica degli album più venduti in formato fisico e digitale della settimana dal 25 al 31 maggio si apre con il debutto alla posizione #4 di Suicidol, il nuovo album di Nitro. Alla #6 c’è Il Volo con Sanremo Grande Amore, ed alla #8 si conferma J-Ax con Il Bello d’Esser Brutti. Guadagna una posizione Marco Mengoni con Parole In Circolo, che raggiunge la #10, mentre alla #13 si attesta Mario Biondi con Beyond. La #15 e la #16 vanno rispettivamente ad Antonello Venditti con Tortuga e a Fedez con Pop-hoolista, che sale di 3 posizioni.

Esordio alla #23 per Grande Raccordo Animale, il nuovo album di Appino, seguito alla #24 da Hitalia di Gianna Nannini. Lorenzo Fragola si piazza alla #31 con 1995. Passiamo alla posizione #44, dove intercettiamo gli AC/DC con Rock Or Bust; seguono alla #45 Francesco Renga con Tempo Reale ed alla #46 Francesco De Gregori con Vivavoce, in ascesa di 8 posizioni. Il trio Fabi Silvestri Gazzè occupa la #49 con Il Padrone della Festa, e Conchita Wurst rimane stabile alla #50 con Conchita, seguita alla #51 da Marco Masini con il triplo album antologico Cronologia.

Vola di ben 23 posizioni Fiorella Mannoia con Fiorella, che lascia la #86 e conquista la #63. Un’altra grande voce femminile si aggiudica la #68: Mariah Carey con la raccolta #1 To Infinity, seguita alla #69 dal debutto di A$AP Rocky con l’album At.Long.Last. A$AP. Rientra in chart alla #77 Chiara con Un Giorno Di Sole Straordinario. Alla #84 ritroviamo Marco Mengoni con #Paroleincircolo, che scala 13 posizioni; segue alla #85 Leonard Cohen con Can’t Forget: A Souvenir of The Grand Tour. Doppia new entry alle posizioni #87 e #100 per Fabrizio De André con In Direzione Ostinata E Contraria, e per i Foo Fighters con Sonic Highways.

La classifica dei singoli più scaricati ed ascoltati in streaming vede in salita di 3 posizioni J-Ax feat. Il Cile con Maria Salvador, che passa dalla #5 alla #2, seguito da Cheerleader di Omi, che si conferma alla #3. Rimane stabile alla #7 El Perdón, il duetto tra Nicky Jam & Enrique Iglesias, seguito alla #8 da Firestone di Kygo feat. Conrad. La #11 va a Fedez con L’Amore Eternit feat. Noemi, e la #14 a Mark Ronson feat. Bruno Mars con Uptown Funk, seguito alla #15 da Francesca Michielin con L’Amore Esiste, che guadagna 2 posizioni. Continuiamo con gli artisti italiani alla #27, dove c’è Il Volo con Grande Amore, seguito alla #28 da Fedez, che bissa la sua presenza in chart con Magnifico feat. Francesca Michielin.

Sale di 5 posizioni Five More Hours di Deorro X Chris Brown, che approda alla #30; seguono alla #31 Guerriero di Marco Mengoni ed alla #32 Siamo Uguali di Lorenzo Fragola. Marco Mengoni torna alla #37 con Esseri Umani; anche Kygo bissa la sua presenza in chart alla #39 con Stole The Show feat. Parson James, seguito alla #40 da Sia con Chandelier. Si conferma alla #42 Aronchupa con I’m An Albatraoz. Chiudono rispettivamente alla #49 ed alla #50 Pitbull & Ne-Yo con Time of Our Lives e John Legend con All of Me.

Nella classifica delle compilation più vendute Radio Italia Gold rimane stabile alla #2, e Top DJ 2015 debutta alla #5. Nella chart dei DVD musicali i One Direction mantengono la #2 con Where We Are: Live From San Siro Stadium.