SM_Horizontal_Oneline_RedandWhite_RGB_Logo

La classifica degli album più venduti in formato fisico e digitale della settimana dal 25 settembre all’1 ottobre si apre con il debutto del nuovo album de Il Volo, L’Amore Si Muove, alla posizione #2, seguito alla #3 da Rattle That Lock di David Gilmour. Alla #5 ritroviamo Il Volo con Sanremo Grande Amore, in salita di 4 posizioni, mentre alla #9 si attesta J-Ax con Il Bello d’Esser Brutti.

4 posizioni in più anche per Fedez con Pop-hoolista, che passa dalla #18 alla #14; la #16 va a Baby K con Kiss Kiss Bang Bang, e la #18 a Marco Mengoni, che guadagna una posizione con Parole In Circolo. Continuiamo con gli artisti italiani alla #28, dove intercettiamo Vacca con L’Ultimo Tango; la #30 è invece occupata da Mario Biondi con Beyond.

Vola di ben 28 posizioni Lorenzo Fragola con 1995, che lascia la #63 e approda alla #35. Alla #53 si piazza Antonello Venditti con Tortuga; sale di 10 posizioni e raggiunge la #59 Francesco De Gregori con Rimmel. Sono 12 le posizioni in più per Gianna Nannini con Hitalia, che si aggiudica la #66. I Bring Me The Horizon sono alla #68 con That’s The Spirit.

Scalano 11 posizioni e conquistano la #71 One Direction con FOUR. Torniamo in Italia alla #73 con Resistenza, il nuovo album di Neffa; alla #76 registriamo la presenza di Pino Daniele con Nero A Metà – Il Concerto – Milano 22 dicembre 2014. Chiudono alla #85 Eddie Vedder con la colonna sonora di Into The Wild e alla #97 Roger Waters con Amused To Death.

Nella classifica dei singoli più scaricati ed ascoltati in streaming, Roma-Bangkok di Baby K feat. Giusy Ferreri continua il suo dominio sulla posizione #1, mentre El Perdón di Nicky Jam & Enrique Iglesias è alla #4. La #9 va a Maria Salvador di J-Ax.

Sale di 4 posizioni Drag Me Down dei One Direction, che raggiunge la #12, seguito alla #13 da Freedom di Pharrell Williams, a sua volta in ascesa di 2 posizioni. Alla #14 rimane stabile Omi con Cheerleader; seguono alla #15 Lorenzo Fragola con #Fuori C’è Il Sole e alla #16 Calvin Harris & Disciples con How Deep Is Your Love, che guadagna una posizione. Alla #18 tornano i One Direction con Infinity; la #20 è occupata da Firestone di Kygo feat. Conrad.

Alla #26 si conferma L’Amore Eternit di Fedez feat. Noemi; Marco Mengoni è alla #30 con Io Ti Aspetto, seguito alla #3 dagli R.City feat. Adam Levine con Locked Away, che salgono di 2 posizioni. Sono 6 le posizioni in più per Luca Carboni, che troviamo alla #39 con Luca Lo Stesso. Alla #43 ritorna Fedez con Magnifico feat. Francesca Michielin; un altro duetto si piazza alla #45: Worth It delle Fifth Harmony feat. Kid Ink.

Scala 3 posizioni Uptown Funk di Mark Ronson feat. Bruno Mars, che raggiunge la #47 e cede la #50 a El Taxi di Pitbull feat. Sensato & Osmani Garcia, a sua volta in ascesa di una posizione.

Nella classifica delle compilation, anche questa settimana Top Hits, vol.2 rimane stabile alla #1, seguita alla #2 dalla new entry di Bella Lucio!. Alla #4 si attesta Radio Italia Summer Hits 2015. Sale di 3 posizioni e conquista la #9 Papeete Beach Compilation, vol.23; una posizione in più per Tomorrowland – The Secret Kingdom of Melodia, che segue alla #10. Sono ben 18 le posizioni in più per Mozart Per I Bambini, che lascia la #29 e approda alla #11. Alla #14 si conferma Radio Italia Gold.

La classifica dei DVD più venduti vede alla #3 The Wall dei Pink Floyd, che guadagna 3 posizioni; Where We Are: Live From San Siro Stadium dei One Direction questa settimana è alla #8, mentre alla #12 entrano in chart gli AC/DC con Live At Donington, seguiti alla #13 da Michael Jackson con Michael Jackson Live At Wembley July 16, 1988. Seconda presenza in chart per gli AC/DC alla #16, dove rientra Live At River Plate.