SM_Horizontal_Oneline_RedandWhite_RGB_Logo

La classifica degli album più venduti in formato fisico e digitale della settimana dal 27 aprile al 3 maggio vede alla #4 Antonello Venditti con il suo nuovo album Tortuga, seguito alla #5 da Il Volo con Sanremo Grande Amore, in salita di una posizione. Sono 2 le posizioni in più per J-Ax, che raggiunge la #8 con Il Bello d’Esser Brutti e cede la #10 a Marco Mengoni con Parole In Circolo. In ascesa di 2 posizioni Fedez con Pop-hoolista, che troviamo alla #13, e di una posizione Gianna Nannini con Hitalia, che questa settimana si aggiudica la #15. Segue alla #16 Lorenzo Fragola con 1995.

Scala 4 posizioni Francesco De Gregori con Vivavoce, che approda alla #24; 12 posizioni in più per Biagio Antonacci con L’Amore Comporta, che va ad occupare la 30. Si confermano alla #32 gli AC/DC con Rock Or Bust. Enrico Ruggeri è alla #33 con Pezzi di Vita, e Marco Masini alla #35 con Cronologia, che guadagna una posizione e lascia la #36 a Sia con 1000 Forms of Fear. Salgono di 11 posizioni Fabi Silvestri Gazzè con Il Padrone della Festa, che si piazza alla #39.

Da sottolineare la grandissima performance di Giorgia con Senza Paura, che vola di ben 56 posizioni passando dalla #96 alla #40; segue alla #41 Fiorella Mannoia con Fiorella. 11 posizioni in più anche per Chiara con Un Giorno di Sole – Straordinario, che intercettiamo alla #48, seguito alla #49 da Love di Giovanni Allevi. La seconda parte della chart è aperta da Eros Ramazzotti con Eros 30 alla #53; i One Direction sono invece alla #59 con FOUR.

Sale di 19 posizoni Francesco Renga con Tempo Reale, che si posiziona alla #63, seguito alla #64 da Fedez con Sig. Brainwash – L’Arte di Accontentare. Il grande Van Morrison si attesta alla #67 con Duets: Re-working The Catalogue. Debutta alla #70 il cast di Empire con Original Soundtrack from Season 1 of Empire, mentre alla #77 c’è la colonna sonora di Into The Wild firmata da Eddie Vedder. Doppia new entry alle posizioni #88 e #89, che vanno ad Emerson Lake and Palmer con la Deluxe Edition di Trilogy, ed a Michael Jackson con Number Ones; alla #93 ritorna Gianna Nannini con Giannabest. Chiude alla #98 l’ingresso dei Depeche Mode con Live In Berlin Soundtrack.

Anche questa settimana nella classifica dei singoli più scaricati ed ascoltati in streammg Omi rimane stabile alla #2 con Cheerleader, mentre Kygo guadagna una posizione con Firestone feat. Conrad, che raggiunge la #4. Mark Ronson e Bruno Mars sono alla #6 con Uptown Funk. Passiamo agli artisti italiani alla #11, occupata da Francesca Michielin con L’Amore Esiste; sale di 5 posizioni Fedez con L’Amore Eternit feat. Noemi, che approda alla #14 e cede la #19 a Lorenzo Fragola con Siamo Uguali.

Doppietta di Marco Mengoni alle posizioni #20 e #21, che vanno rispettivamente a Guerriero e ad Esseri Umani, quest’ultimo in ascesa di 4 posizioni. Sia si attesta alla #23 con Chandelier, seguita alla #24 da Fedez, che bissa la sua presenza in chart con Magnifico feat. Francesca Michielin. Alla #33 ritorna Sia con Elastic Heart; segue alla #34 Aronchupa, in salita di una posizione con I’m An Albatraoz. Sono 3 le posizioni in più per Stole The Show di Kygo feat. Parson James, che troviamo alla #37.

Si confermano alla #38 Calvin Harris con Outside feat. Ellie Goulding, ed alla #42 Pitbull & Ne-Yo con Time of Our Lives. La #40 va invece a John Legend con All of Me. Scala 2 posizioni Five More Hours di Dehorro X Chris Brown, che va ad occupare la #43, lasciando la #45 ad Up di Olly Murs feat. Demi Lovato. 4 posizioni in più per Il Volo con Grande Amore, che chiude alla #49.

Nella classifica delle compilation più vendute, la tripla raccolta Radio Italia Gold si conferma alla #1, e Super Sanremo 2015 alla #4. Doppia conferma anche nella chart dei DVD musicali, alla #2 per i One Direction con Where We Are – Live From San Siro Stadium ed alla #3 per i Foo Fighters con Sonic Highways.