SM_Horizontal_Oneline_RedandWhite_RGB_Logo

La classifica degli album più venduti in formato fisico e digitale della settimana dal 28 aprile al 4 maggio vede stabile alla posizione #2 Biagio Antonacci con L’Amore Comporta. Guadagnano 5 posizioni Giorgia con Senza Paura, che passa dalla #10 alla #5, e Francesco Renga con Tempo Reale, che lascia la #11 e raggiunge la #6.

Passiamo alla posizione #13,dove troviamo Rocco Hunt con ‘A Verità; segue Alessandra Amoroso, che si conferma alla #14  con Amore Puro. Alla #16 si piazza Pharrell Williams con G  I  R  L, mentre alla #18 ci sono i One Direction, che salgono di 2 posizioni con Midnight Memories. 2 posizioni in più anche per Marco Mengoni, che si aggiudica la #21 con #Prontoacorrereilviaggio.

Sono ben 23 le posizioni guadagnate da Indagine Su Un Sentimento dei Tiromancino, che si stacca dalla #48 e approda alla #25. Passiamo agli artisti internazionali alla #27, dove troviamo Shakira con il suo nuovo album Shakira.; alla #35 si piazzano i Daft Punk con Random Access Memories ed alla #38 Bruce Springsteen con High Hopes.

Torniamo agli artisti italiani alla #41, dove registriamo la presenza di Noemi con Made In London. Sale di 3 posizioni, passando dalla #47 alla #44, Fabrizio De André con Creuza De Ma, seguito alla #45 da Fiorella Mannoia con A Te, a sua volta in salita di 4 posizioni. Alla #49 ritornano i One Direction con Up All Night.

La seconda parte della chart è aperta dagli AC/DC alla #51, che non smettono di stupire con Back In Black:  questa settimana sono 18 le posizioni in più per questo album. Fedez si aggiudica la #55 con Sig. Brainwash – L’Arte di Accontentare. Grande performance anche per Antonello Venditti, che scala ben 20 posizioni con TuttoVenditti, passando dalla #76 alla #56.

Doppietta per Johnny Cash alle posizioni #58 e 59, che vanno rispettivamente ad Out Among The Stars, in salita di 6 posizioni , ed a The Real Johnny Cash, in ascesa di una posizione. La #61 è occupata da Foga di En?gma, la #63 da All The Little Lights di Passenger e la #65 da L’Attesa di Giusy Ferreri. Alla #68 c’è invece Con Voi di Claudio Baglioni.

New entry alla #69 per Alberto Patrucco e Andrea Mirò con Segni, seguiti alla #70 dai One Direction, in grande ascesa anche con Take Me Home, che scala 24 posizioni. Seconda new entry della settimana alla #72 per Michael Jackson con Thriller – 25th Anniversary Edition. Sale di 3 posizioni Elvis Presley con The Real Elvis, che raggiunge la #81. Rientra in chart alla #83 Greatest Hits (Le Cose Non Vanno Mai Come Credi) di Giorgia.

Guadagna 14 posizioni Bangerz, l’ultimo album di Miley Cyrus, che troviamo alla #84, seguito alla #85 ed alla #86 da due new entry: Gli Anni ’70 di Claudio Baglioni  e Kind of Blue di Miles Davis. Alla #87 c’è invece Costellazioni de Le Luci della Centrale Elettrica, ed alla #91 Gigi D’Alessio con Ora. La #96 va a Janis Joplin con Greatest Hits. Chiude alla #100 Brunori Sas, che rientra in classifica con Vol. 3  – Il Cammino di Santiago In Taxi.

Nella classifica dei singoli più scaricati, Pharrell è alla posizione #2 con Happy, seguito alla #3 da Faul & Wad Ad vs Pnau, che rimangono stabili con Changes. Stabile anche George Ezra, che si conferma alla #16 con Budapest.