La classifica degli album più venduti in formato fisico e digitale della settimana dal 30 giugno al 6 luglio si apre con il debutto alla posizione #5 di Rattopsy, il nuovo EP di El Raton. Seguono alla 6 Biagio Antonacci, in salita di 3 posizioni con L’Amore Comporta, ed alla #7 Deborah Iurato con il suo EP di debutto omonimo. Una posizione in più per Xscape, il nuovo album di inediti di Michael Jackson che raggiunge la #9.

Esordio alla #12 per George Ezra con il suo primo album Wanted On Voyage, e due posizioni in più per Giorgia con Senza Paura, che si aggiudica la #15; segue alla #16 Francesco Renga con Tempo Reale, che guadagna 4 posizioni e cede la #20 a Salmo con il CD+DVD live S.A.L.M.O. Documentary.  Seguono alla #21 i One Direction con Midnight Memories. Alla #25 si attesta Rocco Hunt con ‘A Verità, mentre i Kasabian sono alla #27 con 48:13.

Scala ben 14 posizioni Alessandra Amoroso con Amore Puro, che passa dalla #47 alla #33. Continuiamo con gli artisti italiani alle posizioni #37 e #38, che vanno rispettivamente ad Antonello Venditti con 70.80 Ritorno Al Futuro Live ed ai Modà con Best – I Primi Grandi Successi. La #40 è occupata da Michele Bravi con A Passi Piccoli.

Salgono di 9 posizioni gli inossidabili AC/DC con Back In Black, che questa settimana si aggiudica la #46. Sono 10 le posizioni in più per Marco Mengoni con #Prontoacorrereilviaggio, che va dalla #61 alla #51. In ascesa di 3 posizioni anche Up All Night Italian Version dei One Direction, che tornano alla #53. Alla #55 c’è Giada con Da Capo. Rimane stabile alla #57 Eddie Vedder con la colonna sonora di Into The Wild.

Guadagna 6 posizioni L’Amore È Invisibile, il nuovo album di Mango che passa dalla #70 alla #64; la #66 è occupata da Shakira con Shakira. e la #75 dai One Direction, che mettono a segno la loro terza presenza in chart con Take Me Home. Torniamo agli artisti italiani alla #79, dove registriamo la presenza di Luca Carboni con Fisico & Politico, seguito alla #80 dai Tiromancino con Indagine Su Un Sentimento, che sale di 3 posizioni e cede la #83 a Ten dei Pearl Jam.

Rientra in classifica alla #84 Random Access Memories, l’ultimo acclamato album dei Daft Punk. Alla #86 si piazza Johnny Cash con The Real Johnny Cash, seguito alla #87 da Fedez con Sig. Brainwash – L’Arte di Accontentare, in ascesa di una posizione. Rientra in chart alla #88 anche TuttoVenditti di Antonello Venditti.

Alla #92 c’è “Mr. Happy” Pharrell Williams, che guadagna 2 posizioni con G  I  R  L, seguito alla #93 dal rientro in classifica di Denny Lahome con Curriculum. Chiudono alla #98 Passenger con Whispers ed alla #99 The Truth About Love Standard Explicit di P!nk.

La classifica dei singoli più scaricati vede alla #4 Waves di Mr. Probz (Robin Schulz Remix), in salita di 3 posizioni; seguono alla #5 Love Never Felt So Good di Michael Jackson & Justin Timberlake ed alla #6 Summer di Calvin Harris.

Scala 2 posizioni P!nk con Try, che troviamo alla #8. Alla #13 c’è Shakira con Dare (La La La), seguita alla #14 da Pitbull feat. Jennifer Lopez & Claudia Leitte con We Are One (Ole Ola). La #15 va a Francesco Renga con Il Mio Giorno Più Bello Nel Mondo.