SM_Horizontal_Oneline_RedandWhite_RGB_Logo

La classifica degli album più venduti in formato fisico e digitale della settimana dal 4 al 10 febbraio si apre con due artisti italiani: Mario Biondi alla posizione #2 con Sun e Gianna Nannini che si conferma alla #4 con Inno.

Guadagnano una posizione i One Direction con Take Me Home, che passa dalla #14 alla #13. In salita anche Sapessi Dire No di Biagio Antonacci, che scala 5 posizioni raggiungendo la #16. Continuiamo con i cantautori italiani alle posizioni #18 e #20, dove si attestano rispettivamente Pino Daniele con Tutta N’ata Storia e Antonello Venditti con Tuttovenditti.

5 sono le posizioni in più per The Truth About Love di P!nk, che questa settimana approda alla #27, e cede la #32 a Qui Dove Il Mare Luccica di Lucio Dalla. Sale di una posizione Fabrizio De André con In Direzione Ostinata e Contraria, che troviamo alla #41. Alla #46 torna Gianna Nannini con Giannabest, in ascesa di 2 posizioni, seguita alla 47 da Eros Ramazzotti con Eros Best Love Songs, che lascia la #88 e vola di ben 41 posizioni.

Bis di presenze in Top 100 anche per i One Direction, che salgono di 2 posizioni con Up All Night: l’album conquista la #52 e cede la #54 ad una new entry: Human dei Radiodervish. Seguono alla #55 Girl On Fire di Alicia Keys, a sua volta in salita di 6 posizioni, ed alla #56 I Miei Successi di Anna Oxa, che mette a segno una scalata di ben 39 posizioni. Sono 9 le posizioni in più per Live At River Plate degli AC/DC, che si aggiudica la #57.

Debutta alla #69 la compilation Love Songs delle Destiny’s Child, mentre alla #72 tornano gli AC/DC con Back In Black. Rientrano in chart alla #76 Sud Il Tour di Fiorella Mannoia ed alla #78 Ancora Di Più – Cinque Passi In Più di Alessandra Amoroso. Segue alla #79 l’ingresso di Arthur Rubinstein con Chopin: Nocturnes. La #81 va a Tutti Qui di Claudio Baglioni.

Da registrare la tripletta di new entry alle posizioni #83, #84 #85, che vanno rispettivamente a Whitney Houston con I Will Always Love You: The Best of Whitney Houston, Giovanni Allevi con Sunrise e Ludovico Einaudi con I Primi Capolavori. Alla #89 si attesta The Best Of di Sade. Chiude la chart Mina con 12 American Song Book.

La classifica dei singoli più scaricati vede alla posizione #5 Try di P!nk; si conferma alla #9 Due Respiri di Chiara, seguita alla #10 da Killer di Baby K feat. Tiziano Ferro, in salita di 3 posizioni.