SM_Horizontal_Oneline_RedandWhite_RGB_Logo

La classifica degli album più venduti in formato fisico e digitale della settimana dal 4 al 10 maggio si apre con il debutto direttamente alla posizione #1 di Beyond, il nuovo album di Mario Biondi. Guadagna 2 posizioni Il Volo con Grande Amore, che passa dalla #5 alla #3; sono 4 le posizioni in più per Marco Mengoni con Parole In Circolo, che raggiunge la #6, seguito alla #7 da Antonello Venditti con Tortuga. J-Ax è alla #13 con Il Bello d’Esser Brutti; segue alla #14 Lorenzo Fragola con 1995, che sale di 2 posizioni e cede la #16 a Fedez con Pop-hoolista. Ancora artisti italiani alla #18, occupata da Gianna Nannini con Hitalia.

Rientra in classifica alla #28 Gigi D’Alessio con ORA; seguono alla #29 Fabi Silvestri Gazzè, che scalano 10 posizioni con Il Padrone della Festa. In ascesa anche Marco Masini: il suo triplo album antologico Cronologia guadagna 3 posizioni approdando alla #32, seguito alla #33 da Vivavoce di Francesco De Gregori. Biagio Antonacci si attesta alla #38 con L’Amore Comporta.

New entry alla #40 per PTX – Edizione Italiana, l’album dei Pentatonix in esclusiva per l’Italia. Vola di 20 posizioni Francesco Renga con Tempo Reale, che lascia la #63 e raggiunge la #43; la #45 è occupata da Sia con 1000 Forms of Fear. In ascesa di 4 posizioni anche Eros Ramazzotti con Eros 30, che si aggiudica la #49. La seconda parte della chart è aperta da Chiara, alla #55 con Un Giorno di Sole Straordinario, seguita alla #56 da Fiorella Mannoia con Fiorella. Alla #58 intercettiamo gli AC/DC con Rock Or Bust.

Torniamo in Italia alla #63 con Enrico Ruggeri e il suo nuovo doppio album Pezzi di Vita; la #67 e la #68 vanno rispettivamente a Giovanni Allevi con Love, e a Gianna Nannini con Giannabest, che sale di ben 24 posizioni. I One Direction sono alla #70 con FOUR, mentre alla #72 ritorna Fedez con Sig. Brainwash – L’Arte di Accontentare. Rientra in classifica alla #81 Back In Black degli AC/DC; la colonna sonora di Into The Wild firmata da Eddie Vedder questa settimana si attesta alla #86, seguita dalla new entry di The Essential Michael Jackson di Michael Jackson. Rientro anche per Marco Mengoni alla #88 con #Prontacorrere. Chiudono la chart 2 voci femminili: Giorgia alla #92 con Senza Paura e Alessandra Amoroso alla #98 con Amore Puro, che torna in classifica.

La chart dei singoli più scaricati ed ascoltati in streaming anche questa settimana vede la conferma alla posizione #2 di Omi con Cheerleader. La #5 va a Kygo con Firestone. Scala 7 posizioni, passando dalla #14 alla #7, L’Amore Eternit di Fedez feat. Noemi. Alla #9 c’è Mark Ronson con Uptown Funk feat. Bruno Mars, e alla #14 Francesca Michielin con L’Amore Esiste. La #20 è occupata da Lorenzo Fragola con Siamo Uguali; segue alla #21 Marco Mengoni, che rimane stabile con Esseri Umani. Fedez ritorna alla #23 con Magnifico feat. Francesca Michielin, che sale di una posizione e lascia la #24 a Sia con Chandelier. Bissa la sua presenza in classifica anche Marco Mengoni, che ritroviamo alla #25 con Guerriero.

Vola di ben 29 posizioni El Perdón, il nuovo singolo di Nicky Jam & Enrique Iglesias, che lascia la #56 e raggiunge la #27. Sono 23 le posizioni in più per J-Ax feat. Il Cile con Maria Salvador, che si aggiudica la #31. Alla #39 torna Kygo con Stole The Show feat. Parson James, e alla #42 Sia con Elastic Heart. Si conferma alla #43 Five More Hours di Deorro X Chris Brown, seguito alla #44 da I’m An Albatraoz di Aronchupa ed alla #45 da All of Me di John Legend. Le posizioni #47 e #48 vanno a Calvin Harris feat. Ellie Goulding con Outside ed a Pitbull & Ne-Yo con Time Of Our Lives. Chiude alla #50 Il Volo con Grande Amore.

Nella chart delle compilation più vendute, rimane stabile alla posizione #1 la tripla raccolta Radio Italia Gold; stabili anche i One Direction e i Foo Fighters nella classifica dei DVD musicali, rispettivamente alla #2 con Where We Are – Live From San Siro Stadium e alla #3 con Sonic Higways.