SM_Horizontal_Oneline_RedandWhite_RGB_Logo

La classifica degli album più venduti in formato fisico e digitale della settimana dal 6 al 12 maggio si apre con il debutto alla posizione #1 de L’Album Biango di Elio e le Storie Tese. Alla #3 si attesta Fedez con Sig. Brainwash – L’Arte di Accontentare. Guadagna 2 posizioni Marco Mengoni con #Prontoacorrere, che raggiunge la #5; i Depeche Mode sono alla #9 con Delta Machine.

New entry alla #10 per Frankenstein, il nuovo album di Enrico Ruggeri, seguito alla #11 da The Truth About Love di P!nk ed alla #12 da Inno di Gianna Nannini, in salita di 3 posizioni. Sono 5 le posizioni in più per Take Me Home dei One Direction, che passa dalla #22 alla #17. Le Little Mix con DNA si aggiudicano la #23, seguite alla #24 da David Bowie con The Next Day, in ascesa di 4 posizioni. Alla #26 c’è Mario Biondi con Sun; segue alla #27 Noyz Narcos con Monster.

Si conferma alla #30 Un Posto Nel Mondo, l’album di debutto di Chiara; segue alla #31 Collection: 1973-2012 di Bruce Springsteen. Alla #37 troviamo Fabrizio Moro con L’Inizio. Guadagna 2 posizioni I Successi… E Tutto Il Resto di Franco Califano che approda alla #44; alla #47 ritroviamo i One Direction, che con Up All Night scalano 7 posizioni. Seguono alla #48 Una Seria di Baby K ed alla #49 Sapessi Dire No di Biagio Antonacci, che sale di una posizione.

La seconda parte della chart è aperta da Nicola Piovani, che occupa la #51 con Piovani Cantabile, seguito alla #52 dai Litfiba con Trilogia 1983-1989. Vola di ben 20 posizioni Antonello Venditti con TuttoVenditti, che passa dalla #73 alla #53; segue alla #54 Lucio Dalla con Qui Dove Il Mare Luccica, in ascesa di 7 posizioni. Justin Timberlake con The 20/20 Experience è alla #56. Alla #58 torna Franco Califano con Quando Un Musicista Ride – La Raccolta Definitiva.

New entry alla posizione #61 per Joe Satriani con il suo nuovo album Unstoppable Momentum – International Jewel Case Version. Alla #65 troviamo Quello Che Non Ti Ho Detto dei Modà, che ritornano alla #73 con Sala D’Attesa. Rientra in chart alla #76 Battisti 70mo di Lucio Battisti, mentre alla #77 debutta Daniel Adomako con il suo EP omonimo. Continuiamo con gli artisti italiani alla #80, dove si piazza Giovanni Allevi con Sunrise, seguito da Back In Black degli AC/DC, che ritorna in classifica.

Passiamo alla #86, occupata da El Portava I Scarp Del Tennis di Enzo Jannacci; alla posizione #89 torna Gianna Nannini con Giannabest. Chiudono la chart alla #95 Fabrizio De Andrè con In Direzione Ostinata e Contraria, ed alla #99 Patty Pravo con Meravigliosamente Patty.

Nella classifica dei singoli più scaricati si confermano alla #1 i Daft Punk con Get Lucky, ed alla #2 P!nk con The Truth About Love. Anche Ola con I’m In Love rimane stabile alla #4. Alla posizione #10 c’è Cigno Nero di Fedez feat. Francesca Michielin.