SM_Horizontal_Oneline_RedandWhite_RGB_Logo

La classifica degli album più venduti in formato fisico e digitale della settimana dall’1 al 7 luglio si apre con Sig. Brainwash- L’Arte di Accontetare di Fedez che sale di 2 posizioni e conquista la #2. Rimangono stabili alla #6 i Daft Punk con Random Access Memories, seguiti alla #7 da Marco Mengoni con #Prontoacorrere che guadagna 2 posizioni.

Salgono di 3 posizioni anche i One Direction con Take Me Home, che passa dalla #18 alla #15, seguito alla #16 da The Truth About Love di P!nk, a sua volta in  ascesa di una posizione. La #18 va a Delta Machine dei Depeche Mode; segue alla #19 Chiara, che con Un Posto Nel Mondo scala ben 9 posizioni.

Una posizione in più per Neffa, che raggiunge la #26 con Molto Calmo; sono invece 2 le posizioni in più per Gianna Nannini con Inno, che si aggiudica la #29, seguito alla #30 da Sun di Mario Biondi. Alla #42 ritornano i One Direction, in salita di una posizione con Up All Night. Si attestano alla #45 Elio e le Storie Tese con L’Album Biango.

La seconda parte della classifica è aperta alla #51 da Rocco Hunt con Poeta Urbano. Vola di ben 19 posizioni, aggiudicandosi la #54, Antonello Venditti con TuttoVenditti. Le Little Mix con DNA salgono di 12 posizioni andando ad occupare la #63, seguite alla #64 da Alicia Keys  – VH1 Storytellers di Alicia Keys, che si stacca dalla #90 volando di 26 posizioni.

Sale di 8 posizioni Biagio Antonacci con Sapessi Dire No, che passa dalla #74 alla #66. Sono addirittura 23 le posizioni in più per The 20/20 Experience di Justin Timberlake, che questa settimana troviamo alla #71.  Ancora artisti in salita alla #73, dove si piazza Una Seria di Baby K, che guadagna 13 posizioni. Alla #79 ci sono invece i Beady Eye con BE. 2 posizioni in più per Back In Black degli AC/DC, che questa settimana si aggiudica la #85, seguito alla #86 da Collection: 1973-2012 di Bruce Springsteen.  Alla #93 c’è David Bowie con The Next Day, seguito alla #94 da Eddie Vedder con la colonna sonora di Into The Wild. Bissa la presenza in chart alla #98 Fedez con Il Mio Primo Disco Da Venduto.

La classifica dei singoli più scaricati vede anche questa settimana alla #1 i Daft Punk con Get Lucky. Sale di una posizione I’m In Love di Ola, che si aggiudica la #8. P!nk chiude la Top 10 alla #10 con Just Give Me A Reason.