SM_Horizontal_Oneline_RedandWhite_RGB_Logo

Le classifiche degli album più venduti in formato fisico e digitale della settimana dall’8 al 14 aprile si apre con Delta Machine dei Depeche Mode, che si conferma alla #2, seguito da #PRONTOACORRERE di Marco Mengoni, anch’esso stabile alla #3. Debutta alla #7 Monster di Noyz Narcos; segue alla #8 Sig. Brainwash – L’Arte Di Accontentare di Fedez. Alla #11 c’è The Next Day di David Bowie.

Guadagna 8 posizioni Gianna Nannini con Inno, che passa dalla #20 alla #12; sono ben 15 le posizioni in più per Piovani Cantabile di Nicola Piovani, che si stacca dalla #29 e raggiunge la #14, seguito alla #15 da The Truth About Love di P!nk in salita di 4 posizioni. La 16 va ai Litfiba con Trilogia 1983-1989. Alla #18 si attesta I Successi… E Tutto Il Resto di Franco Califano ed alla #23 Sun di Mario Biondi. Scala 21 posizioni Enzo Jannacci con El Portava I Scarp Del Tennis, che vola dalla #45 alla #24. I One Direction con Take Me Home questa settimana sono alla #27.

New entry alla #30 per Meravigliosamente Patty, la compilation dei grandi successi di Patty Pravo. Alla #36 sale di 2 posizioni Baby K con Una Seria, che cede la #38 a Chiara con Un Posto Nel Mondo. Segue alla #39 Lucio Dalla con Qui Dove Il Mare Luccica.

Entra in classifica alla #40 Unpredictable, l’album di debutto delle Donatella. La #46 è occupata da Justin Timberlake con The 20/20 Experience. Alla #49 torna Enzo Jannacci, in salita di 2 posizioni con 30 Anni Senza Andare Fuori Tempo.

La seconda parte della chart è aperta da Battisti 70mo di Lucio Battisti alla #53. Alla #57 torna Franco Califano, che scala 10 posizioni con Un’Ora Con… . Rimangono stabili alla #60 i Modà con Quello Che Non Ti Ho Detto. Continuiamo con gli artisti italiani alla #62, dove si piazza Biagio Antonacci con Sapessi Dire No. Si confermano alla #64 i One Direction con Up All Night. Alla #68 troviamo People, Hell & Angels di Jimi Hendrix, ed alla #72 ritornano i Modà con Sala D’Attesa.

Alla #73 sale di 2 posizioni TuttoVenditti di Antonello Venditti, seguito alla #74 da Giannabest di Gianna Nannini, che rientra in chart. In Direzione Ostinata E Contraria di Fabrizio De Andrè si aggiudica la #76. I The Strokes sono alla #82 con Comedown Machine. Re-entry alla #89 anche per gli AC/DC con Back In Black. Chiude la classifica Dido con Girl Who Got Away alla #93.

Nella classifica dei singoli più scaricati, P!nk conquista la #1 con Just Give Me A Reason feat. Nate Ruess. Alla #3 troviamo Marco Mengoni con L’Essenziale. Sale di 7 posizioni ed entra in Top 10 I’m In Love di Ola, che raggiunge la #7.