SM_Horizontal_Oneline_RedandWhite_RGB_Logo

Gli MGMT stanno per tornare con il loro terzo album in studio, dal titolo MGMT, previsto in uscita il 17 settembre. Il successore di “Oracular Spectacular” (2008) e “Congratulations” (2010) vede Andrew VanWyngarden e Ben Goldwasser ancora impegnati a spingersi oltre per espandere i confini della musica pop moderna.

Il duo è tornato a lavorare nei Tarbox Road Studios con il collaboratore di lugo corso Dave Fridmann (che ha co-prodotto e mixato “Oracular Spectacular” e “Congratulations”, oltre che i Flaming Lips ed i Tame Impala). Andrew e Ben hanno sperimentato diversi processi di scrittura all’interno dello studio, permettendo alla musica di dettar loro la direzione da prendere. Il risultato è una raccolta diversa e potente di 10 brani (tra i quali una cover di “Introspection” della band psichedelica degli anni ’60 Faine Jade), che rispecchia direttamente la visione surrealista della vita di ogni giorno propria degli MGMT.

Il mondo ha avuto un assaggio di questi nuovi MGMT con la pubblicazione in esclusiva per il Record Store Day (su audiocassetta in edizione limitata) della traccia che apre l’album, Alien Days, accolta all’istante dai fan come un classico degli MGMT e descritta da Rolling Stone come un “paesaggio scintillante e psichedelico” e da Spin come una “costruzione di space-rock sontuosamente dettagliata e splendidamente intossicata”.

In preparazione per l’attesissima pubblicazione di “MGMT”, la band ha cominciato ad assemblare una grande quantità di elementi visuali unici per accompagnare ed illuminare la nuova musica attraverso “the Optimizer”. Prodotto dallo strumentista video degli MGMT Alejandro Crawford, “the Optimizer” fornisce agli ascoltatori dell’album un’esperienza al contempo visiva e sonora, che include video ed immagini generate al computer realizzate by Andrew Benson, Emilio Gomariz, Geoffrey Lillemon, e Chris Timms. “the Optimizer” fa parte di un’edizione speciale dell’album disponibile in tutti i formati in commercio.

Il primo video dell’album accompagnerà il brano “Your Life Is A Lie”, e vede gli MGMT di nuovo al lavoro con Tom Kuntz, direttore della mini-epica “Congratulations” (2010). Il promettente regista indie Sam Fleischner realizzerà una clip per “Alien Days”, ed è in cantiere anche un video per la sinuosa “Cool Song No. 2”: entrambi saranno girati quest’estate.

Gli MGMT sono attualmente in tour: di recente si sono esibiti davanti al pubblico più numeroso della loro storia da headliner negli USA. Parliamo delle oltre 10,000 persone presenti ad Artpark a Lewiston, NY. Quest’estate il duo si esibirà anche in una serie di festival e di club in Nordamerica, mentre in autunno approderà in Europa. Il loro primo show al Forum di Londra è andato sold-out immediatamente, rendendo necessaria l’aggiunta di una seconda data.