Skip to content

rovere esce oggi su tutte le piattaforme digitali “mappamondo” il nuovo singolo della band indie bolognese

roveremappamondo

Ecco il senso che si nasconde nel nuovo singolo dei rovere, mappamondo, in uscita oggi, 26 giugno, per Sony Music.

I rovere sono indubbiamente una delle band rivelazione del 2019, anno del debut album “disponibile anche in mogano” e dell’EP “ultima stagione“, che hanno superato nel giro di pochissimo i 20 milioni di stream diventando presenza fissa nelle playlist di qualsiasi piattaforma digitale. 

Un successo sempre più generazionale: i rovere raccontano i vent’anni negli anni ’20 e l’amore ai tempi di un “tadb” come nessun altro. Ma oltre l’ascesa digitale sulle playlist e sui social, dove la band conta oltre 90mila followers (senza contare gli oltre 200k di Nelson Venceslai, fondatore e leader della band), c’è molto di più: un successo fatto di sold out, decibel e canzoni cantate a squarciagola. I rovere sono stati infatti protagonisti di circa 40 date estive e di una dozzina di date invernali da headliner, andate sold out nelle principali città, dal Largo Venue di Roma ai Magazzini Generali di Milano, dall’Hiroshima di Torino alla doppia data al Locomotiv di Bologna, loro città di provenienza.

Le novità non si fermano qui: la band infatti ha collaborato con i Legno nel brano instagrammare, uscito il 5 giugno. I rovere – rigorosamente in minuscolo! –  sono inoltre i protagonisti di una graphic novel tutta su di loro, “disponibile anche a fumetti”, pubblicata l’11 giugno da Becco Giallo e disegnata da alcuni tra i migliori illustratori in circolazione, che hanno trasformano la band di Nelson Venceslai in un quintetto di supereroi capaci di grandi imprese attraverso la sola forza della musica.
Nelson, Luca e Stiva decidono di accogliere ufficialmente nel team Marco e Davide, un tempo collaboratori fondamentali e ora membri effettivi di rovere.BIO
I rovere sono una band indie bolognese composta da Nelson Venceslai, Luca Lambertini, Lorenzo Stivani, Marco Paganelli e Davide Franceschelli.
Il loro album di debutto “disponibile anche in mogano” (qui il link alla pagina Spotify della band: https://spoti.fi/2pnYEFv) ha raggiunto in pochissimo tempo risultati importanti: oltre 20.000.000 di play su Spotify, e con il primo singolo ufficiale più di 8.500.000 ascolti.
Anche se giovanissimi, i rovere hanno già affrontato palchi importanti e i maggiori festival estivi, davanti a centinaia di fan che cantano a squarciagola i loro pezzi.
“ultima stagione” è l’EP, prodotto da Fabio Gargiulo, uscito per Sony Music nell’ottobre 2019, con cui la band ha deciso di condividere tre nuove canzoni con il pubblico nell tour di chiusura del ciclo “disponibile anche in mogano”. La band, precedentemente composta solo da Nelson, Luca e Stiva, decide di accogliere ufficialmente nel team Marco e Davide, collaboratori fondamentali un tempo, e ora membri effettivi di rovere.